Dolomiti: Val di Funes
Dal 27 al 30 Giugno 2024 (4 giorni)

Quattro giorni di trekking per esplorare l’incredibile Val di Funes, un luogo dove la natura è rimasta incontaminata. Un angolo magico da esplorare tra verdi alpeggi, boschi di abeti, baite tipiche e impressionanti pareti di roccia. Scopriremo Le Odle nel Parco Naturale Puez-Odle patrimonio dell’Unesco e considerate tra le più belle montagne al mondo.

L’escursione è condotta da Luca Moltani Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.

La chiesetta di Ranui

Programma

Giorno 1 – Rifugio delle Odle

Per iniziare a vivere la nostra esperienza nella Val di Funes effettueremo un percorso che toccherà alcune malghe tipiche tra cui l’inconfondibile Malga Geisler che vi sorprenderà con un panorama unico sulle Dolomiti e una saporita cucina tipicamente altoatesina.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello in salita: 450 metri

Rifugio delle Odle

Giorno 2 – Malga Brogles

Tra le varie malghe che toccheremo la più inconfondibile sarà Malga Brogles, un rifugio posizionato in mezzo a una bellissima radura di montagna con il maestoso profilo le Odle sullo sfondo. Dalla malga salendo alla vicina croce sarà possibile avere un panorama sulla val Gardena e sul Seceda.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 16 km
Dislivello in salita: 900 metri

Rifugio Malga Brogles

Giorno 3 – Sass de Putia

Visiteremo gli alpeggi alle pendici delle splendide pareti verticali del Sass de Putia, un massiccio impressionante che farà da cornice ad altopiani innevati punteggiati da caratteristiche baite.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita: 600 metri

Sass de Putia

Giorno 4 – Col di Poma e Rifugio Genova

Continua la nostra esplorazione dell’idilliaca Val di Funes andando a raggiungere nuove malghe e Rifugio a conduzione famigliare che ci faranno scoprire i sapori oltre ai panorami di questo fantastico territorio. Punto finale dell’escursione il Col di Poma da cui si gode di un panorama completo su tutta la Val di Funes.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello in salita: 750 metri

Santa Maddalena in Val di Funes

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico. L’impegno fisico richiesto è medio ed è necessario possedere un discreto livello di forma fisica. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

Quota di partecipazione per 4 giorni di trekking:
160 euro a persona per accompagnamento e organizzazione.

Costi extra:
290 euro per pernottamento per 3 notti in trattamento di mezza pensione al Hotel tre stelle Kabis con sistemazione in camere doppie (non sono disponibili singole).
– Pranzi al sacco

L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 80 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). 
il saldo della quota per le restanti 80 euro tre settimane prima di partire. La quota invece per pagare l’hotel sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

val di funes

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 11 parcheggio Malga Zannes. Google Maps
Oppure alle ore 6:30 all’ingresso autostrada ad Agrate, Parcheggio Burger King: Google Maps.

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Monza via ambrosini 1

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.