Normandia
Dal 17 al 24 Agosto 2024 (8 giorni)

Otto giorni alla scoperta della Normandia, una regione in cui storia, arte e natura si mescolano tra loro fino ad ottenere un paesaggio unico al mondo.
Un viaggio da vivere non solo con le gambe e con gli occhi ma soprattutto con il cuore, un viaggio sotto l’insegna delle emozioni da esprimere senza riserve.
Vi sembrerà di stare dentro un quadro di Monet, di sentire risuonare i tonfi assordanti delle bombe, troverete rifugio nelle abbazie gotiche, vi perderete negli spazi sconfinati delle scogliere a picco sul mare, vi stupirete di come cambia il paesaggio con le maree. Percorreremo l’antico sentiero dei Doganieri, un itinerario affacciato sul mare utilizzato dagli ufficiali che combattevano il contrabbando. Raggiungeremo a piedi la meravigliosa Mont Saint-Michel, patrimonio dell’Unesco e circondata da una baia soggetta a spettacolari maree.
Infine, per concludere splendidamente questo indimenticabile viaggio, il giorno della partenza effettueremo un trekking urbano tra le vie di Parigi toccando i monumenti più rappresentativi della città.

L’escursione è condotta da Luca Moltani Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

Programma

Giorno 1: i castelli della Normandia

Non sprecheremo un attimo di questi otto giorni per scoprire le meraviglie che la Normandia ci offre. Il primo giorno, dopo aver lasciato Parigi, faremo un’escursione a un castello immerso nella campagna prima di raggiungere il nostro alloggio a Rouen.

Château Gaillard

Giorno 2: Rouen e Abbazie

Secondo giorno dedicato alla visita di Rouen con a seguire escursioni a due meravigliose Abbazie immerse nella campagna della Normandia.

Rouen

Giorno 3: le scogliere di Etretat

Indubbiamente uno degli spettacoli più emozionanti che la natura può offrire. Le scogliere di Etretat sono un luogo unico che vi lascerà senza fiato. Effettueremo vari percorsi per scoprire ogni angolo di questi luoghi unici e ammirare scorci sul mare da far girare la testa!

Scogliera di Etretat

Giorno 4: le spiagge dello sbarco.
Le spiagge della Normandia hanno profondamente segnato la storia del mondo intero e sono stato teatro di una delle battaglie più cruente di tutti i tempi. Cammineremo in questi luoghi dove si respira storia e dove è impossibile non emozionarsi.

Pointe du hoc

Giorno 5: Sentiero dei Doganieri

Cammineremo su quelle che sono alcune delle scogliere più alte d’Europa lungo un percorso che si sviluppa seguendo la costa. I paesaggi disegnati dal vento e dalle onde vanno dalle dune alle falesie e dalle lande alle spiagge di ciottoli: un paesaggio indimenticabile!

nez de jobourg

Giorno 6: Mont Saint Michel

“Una piramide sul mare” lo definì lo scrittore Victor Hugo.  Classificato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, Mont Saint-Michel è un isolotto roccioso che sembra uscito da un libro di fiabe, carico di storia millenaria e di leggende.
Grazie alla sua magnifica baia, al fascino del borgo medievale, alla maestosità dell’Abbazia e al meraviglioso spettacolo delle maree,  Mont Saint-Michel è uno dei luoghi più affascinanti al mondo anche conosciuto come “la Meraviglia dell’Occidente” per la sua straordinaria bellezza.

Mont Saint Michel

Giorno 7: Caen e Casa Museo di Monet
Dopo aver camminato per i luoghi più caratteristici di Caen, raggiungeremo la Casa Museo di Monet.
Claude Monet amava osservare le ninfee tanto quanto dipingerle, per questo la sua casa è circondata da un grande giardino fiorito. La splendida abitazione in cui l’artista visse per più di 40 anni è una meta imperdibile per chi come noi ama la natura in ogni sua manifestazione!

Giverny

Giorno 8: Parigi
Parigi è una della città più belle e più romantiche del mondo. La “Ville Lumière”, ovvero città della luce, è avvolta da un fascino cosmopolita che incanta da secoli i suoi visitatori. Una splendida città Europea che ruota intorno al suo fiume, la Senna. In quest’ultimo giorno della nostra vacanza faremo un lungo trekking urbano per andare a scoprire gli angoli più caratteristici di questa meravigliosa città e concludere nel migliori dei modi una vacanza che vi assicuriamo, resterà indimenticabile!

parigi

Per chi:
I percorsi proposti sono tracciati adatti a tutti. I dislivelli sono contenuti (poche centinaia di metri) mentre le distanze percorse arrivano a 15 km al giorno. Sarà una vacanza adatta a chi vuole camminare su percorsi pianeggianti ammirando scorci naturalistici mozzafiato alternati a luoghi artistici e di grande rilevanza storica che sapranno toccarvi ed emozionarvi.
Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

Etretat

Quota di partecipazione per 8 giorni di vacanza:

Costo a persona di 1.490 euro comprensivo di:
– Volo da Milano (con Bagaglio da stiva 23 kg + bagaglio a mano 45x36x20 cm)  e tasse aereoportuali
– Soggiorno con pernottamento in camera doppia (no possibilità di singole)
– Noleggio auto per tutta la durata della vacanza
– Trekking ed escursioni guidate
– Assicurazione medica e bagagli. 

La quota non comprende:
– Spese benzina, parcheggi fatte in loco da dividere tra i partecipanti (4 persone per vettura)
– Colazioni, pranzi al sacco e cene. Proporremo delle soluzioni ogni giorno ma ognuno potrà decidere autonomamente cosa prendere.
– Ingressi a musei (facoltativi)
– Possibilità di sottoscrivere la polizza di annullamento (54 euro, facoltativa, contattare l’agenzia per tutti i dettagli)
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

Modalità di pagamento:
Acconto: 30% al momento della prenotazione. 
Saldo della quota un mese e mezzo prima della partenza.
Agenzia viaggi di supporto: Finestra sul Mondo di Monza (Telefono: ‭0399402053‬).

Abbazia di Saint Georges de Boscherville

Viaggio
Partenza volo da Milano Malpensa alle ore 10 di Sabato 17 Agosto
Volo di rientro da Parigi alle ore 21:40 di Sabato 24 Agosto

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.