Vetta Palon de la Mare (3.703 metri)
Dal 27 al 28 Luglio 2024 (2 giorni)

Un Week End in Alta Valtellina dedicato al raggiungimento della vetta dello splendido Palon de la Mare (3.703 m.) una delle cime più affascinanti del Gruppo Ortles Cevedale che si trova lungo la linea di confine tra Lombardia ed il Trentino Alto Adige, tra il Monte Cevedale ed il Monte Vioz.

In questa indimenticabile esperienza ci accompagnerà la Guida Alpina Luca Salvadori e l’AMM Angelo.
I posti sono limitati, per questo trekking sarà creato un gruppo di sole 6 persone.

palon de la mare

Programma

1 Giorno

Ritrovo presso Celso Sport a Bormio per eventuale noleggio attrezzatura tecnica, da li proseguiremo per Santa Caterina Valfurva e per parcheggio in località Forni, da dove con un sentiero panoramico risaliremo la Valle dei Forni lungo il sentiero Glaciologico e passando dai ponti Tibetani per poi raggiungere il Rifugio Branca (2.487 m.) dove lasceremo i nostri bagagli per proseguire il nostro cammino che ci condurrà a delle fortificazioni e trincee risalenti la Prima Guerra Mondiale, da li rientreremo a Rif. Branca dove pernotteremo.
Diff.E. Disl. 600 mt. h. 5

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello in salita: 800 metri
Dislivello in discesa: 500 metri
Tempo in cammino: 5 ore

palon de la mare

2 Giorno

Dopo colazione incontreremo la Guida Alpina che ci condurrà al Palon de la Mare (3.703 m.). Prima di partire per la nostra nuova avventura ci darà informazioni sul materiale obbligatorio e come indossarlo e usarlo per mettere in pratica la cosi detta “progressione su Ghiacciaio”.
Al rientro dalla cima passeremo ancora dal Rifugio Branca per poi dirigerci verso il parcheggio dei Forni dove il giorno precedente avevamo lasciato le nostre macchine.

Note tecniche:
Dislivello in salita: 1.200 metri
Tempo in cammino: 7 ore

palon de la mare

Per chi:
Percorso adatto ad escursionisti esperti in buona forma fisica, percorreremo tratti di sentiero classificato EE. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

Quota di partecipazione
Costo a persona di 300 euro comprensivo di pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) al Rifugio Branca (a quota 2.487 m.) e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte della Guida Alpina Luca Salvadori e l’AMM Angelo.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di una caparra di 60 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

palon de la mare

La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Noleggio attrezzatura per due giorni:
Casco: 7 euro
Imbracatura: 16 euro
Ramponi: 16 euro
Piccozza: 16 euro
Scarponi: 38 euro
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

palon de la mare

Viaggio
Ritrovo alle ore 9:30 al negozio Celso Sport Bormio. Google Maps

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Lecco Brione
- Da defibire

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.