Trekking nelle Langhe: Neive, Barbaresco, Alba e Vigna dei Pastelli
Dal 4 al 5 Novembre 2023 (2 giorni)

Saremo nelle Langhe, nella zona di Neive e Barbaresco, un territorio in Piemonte a cavallo tra Cuneo ed Asti che offre un susseguirsi di panorami spettacolari dove colline e vigneti si alternano a castelli e borghi storici dall’aspetto feudale.
Le Langhe, dal 2014 patrimonio mondiale dell’UNESCO, fanno da sfondo a una delle esperienze sensoriali più apprezzate da chi è alla ricerca di un itinerario che sappia creare un grandioso mix di eno-gastronomia, storia e trekking tra paesaggi magici. Impossibile infatti pensare alle Langhe senza associarle alla gastronomia: ovviamente il vino la fa da padrona, ma si possono trovare anche tanti altri prodotti tipici come il tartufo, i salumi, i formaggi e la carne.

langhe lemontagne

Programma

1 Giorno – Vigna dei Pastelli e Alba
Durante il primo giorno scopriremo un ambiente incantevole fatto di chiesette colorate, panchine giganti e un’inconfondibile vigna dove al posto dei tradizionali pali che sorreggono i filari delle vigne ci sono enormi matitoni colorati.

vigna dei pastelli

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita: 380 metri
Tempo in cammino: 5 ore

langhe lemontagne

2 Giorno – Neive e Barbaresco

Il secondo giorno cammineremo lungo le colline tra Neive e Barbaresco scoprendo i vivaci colori autunnali dei vigneti che si sviluppano su panoramici crinali così come torri medioevali e borghi storici di rara bellezza. Nel pomeriggio visita guidata alla cantina del Castello di Neive: La casetta del Castello a Neive con degustazione di vini.

neive terre barbaresco

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita:  450 metri
Tempo in cammino:  4:30 ore

barbaresco ()

Per chi:
Percorso indicato per tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 12 anni e i cani.

langhe - barbaresco

Quota di partecipazione
Costo a persona di 130 euro comprensivi di pernottamento e colazione al Casta Hotel a Castagnito e per il servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Luca Moltani Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento di acconto sulla quota di partecipazione di 60 euro. Termini e condizioni di acquisto.

neive

La quota non comprende:
– Visita guidata alla cantina del Castello di Neive: La casetta del Castello a Neive con degustazione di vini  (costo 30 euro).
– Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
– Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

barbaresco

Ritrovo
Alle ore 9:45 al parcheggio di Castiglione Tinella: Google Maps

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.