Pasqua nel Parco Nazionale dello Stelvio
Dal 30 Marzo al 1 Aprile 2024 (3 giorni)

Trascorri Pasqua con noi negli splendidi ambienti innevati del Parco Nazionale dello Stelvio.
Ti aspettano tre giorni di trekking e ciaspolate per scoprire gli angoli più incontaminati e affascinanti della Valfurva.  Ammireremo il Ghiacciaio dei Forni ricoperto di neve e raggiungeremo numerosi alpeggi e rifugi che ti faranno vivere la magia di questa incredibile area protetta.

Accompagnamento da parte di Angelo guida UIMLA.

santa caterina

Giorno 1

Saliremo per una traccia inusuale nel bosco per raggiungere una strada tutta innevata che conduce verso il Passo Gavia. Ci fermeremo alla località Ponte dell’Alpe e all’omonima Malga Agriturismo (chiusa nel periodo invernale) dove sosteremo per il pranza (al sacco).  Durante il rientro toccheremo la località Plaghera prima di raggiungere il nostro albergo.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello in salita: 650 metri

santa caterina

Giorno 2

Sarà la giornata più intensa dove raggiungeremo il Rifugio Forni (2.250 metri) e il Rifugio Branca (2.500 metri) dove dalla sua balconata è possibile ammirare il Ghiacciaio dei Forni in veste Invernale. Rientrati al Rifugio  Forni prenderemo una jeep Taxi che ci porterà in Albergo.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita: 1.100 metri
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico

santa caterina

Giorno 3
Da Santa Caterina con i propri mezzi ci sposteremo in località Arnoga per effettuare una splendida ciaspolata per raggiungere il Rifugio Federico in Dosdè (.2133 m.)

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 16 km
Dislivello in salita: 400 metri

val viola rifugio dosdè

Per chi:
I percorsi non presentano difficoltà tecniche particolari, sono di tipo escursionistico e l’impegno fisico richiesto è medio. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

Quota di partecipazione:
150 euro a persona per accompagnamento e organizzazione.

Costi extra:
140 euro per pernottamento in trattamento di mezza pensione per 2 notti alla Casa per Ferie la Benedicta.
– Per chi non le possiede: noleggio ciaspole 5 euro al giorno
– Pranzi al sacco

L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di 75 euro (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

santa caterina

Cosa portare
Abbigliamento e scarponi da trekking impermeabili, bastoncini, ramponcini e ciaspole (possibilità di noleggiarle chiedendole alla guida quando sarà creata la chat di gruppo).

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 9.30 presso l’Albergo La Benedicta a Valfurva (SO). Google Maps

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Milano,via Senigallia

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.