Isole Eolie
Dal 2 al 8 Giugno 2024 (7 giorni)

Se ti piace l’idea di camminare tra paesaggi mozzafiato, circondato dal blu intenso del mare e dal verde lussureggiante della natura, allora il trekking alle Isole Eolie è l’esperienza giusta!
Scopriremo la magia dell’arcipelago vulcanico delle Isole Eolie, un gioiello nascosto nel cuore del Mar Mediterraneo. Da maestosi vulcani dormienti a baie appartate e spiagge di sabbia bianca, ogni passo è un viaggio attraverso la storia geologica e culturale di questa straordinaria regione.

L’escursione è condotta da Paolo Segneri Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

Termine iscrizione:
esaurimento posti oppure 6 Maggio. Si raccomanda tuttavia di prenotare prima possibile per bloccare il costo della quota di partecipazione che aumenterà nel tempo per seguire l’aumento del costo dei biglietti aerei.
Numero minimo partecipanti: 6 persone. Numero massimo componenti del gruppo: 15 persone.

Panarea

Programma

Giorno 1: Lipari

Viaggio e trasferimento a Lipari dove ci sistemeremo nel Residence ed avremo l’opportunità di visitare la cittadina e il lungomare.

lipari

Giorno 2: Lipari

Il nostro primo trekking sarà dedicato alla visita l’sola di Lipari, qui i fenomeni vulcanici hanno creano forti impatti visivi e influenzano la morfologia e l’aspetto dei luoghi. L’attività vulcanica è sopita da più di mille anni, ma si percepisce fortemente la sua influenza sull’ambiente.

Lipari e Vulcano

Giorno 3: Vulcano

Ci sposteremo in traghetto sull’isola di Vulcano, qui raggiungeremo la sua vetta lungo un emozionante percorso che ci offrirà la possibilità di esplorare da vicino l’attività vulcanica passata e presente dell’isola. Potremo osservare fumarole, pozze di fango bollente e altre manifestazioni geotermiche che rendono Vulcano un vero e proprio laboratorio naturale, dal Porto fino alla vetta del Cratere.

Vulcano

Giorno 4: Filicudi e Alicudi

Raggiungeremo Filicudi e la remota Alicudi, la più lontana dalla terra ferma e, forse per questo motivo, quella che conserva meglio i tratti caratteristici delle piccole isole del mediterraneo. Il trekking ad Alicudi sarà un’esperienza tra mare e cielo in un salto nel passato, ci ritroveremo a camminare su antiche scalinate in pietra lavica, costruite dai vecchi abitanti dell’isola, che rappresentano ancora oggi le uniche vie di comunicazione ad Alicudi.

filicudi

Giorno 5: Salina

Visiteremo l’”isola verde”, titolo che è stato attribuito all’isola di Salina grazie alla sua rigogliosa vegetazione ed alla ricchezza dei suoi vigneti.
Qui raggiungeremo la vetta del Monte Fossa delle Felci che con i suoi 962 metri di altezza è il monte più alto non solo dell’isola ma di tutte le Eolie, un’esperienza naturalistica imperdibile per chi visita l’arcipelago.

salina

Giorno 6: Panarea e Stromboli

Navigheremo verso est ed in sequenza toccheremo Panarea e Stromboli. Il trekking sarà dedicato a Stromboli ed alla sua spettacolare, unica nel suo genere, eruzione di fuoco. Il vulcano attivo, libera nuvole di fumo che possono essere visto tutto il giorno, la lava incandescente si fa strada lungo la Sciara del Fuoco per incontrare il mare con un forte sibilo. E’ un’incredibile dimostrazione della potenza della natura che ci farà provare sensazioni uniche!

Stromboli

Giorno 7: Lipari

Potremo godere ancora di qualche momento immersi nell’atmosfera di Lipari e perché no anche di un’ultimo tuffo nel mare cristallino prima di intraprendere il viaggio di ritorno a casa.

lipari

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati adatti a tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

stromboli

Quota di partecipazione per 7 giorni di vacanza 1.140 euro comprensivo di:
6 notti con pernottamento e colazione in residence in camera doppia

– Trasferimento da aeroporto di Catania al porto di Milazzo
– Trasferimento dal Porto di Milazzo al Residence
– Traghetto e salita allo Stromboli con Guida vulcanologia
– Assicurazione medica e bagagli
– Accompagnamento e organizzazione dei trekking

La quota non comprende:
– Volo Linate/Catania andata e ritorno con bagaglio in stiva e bagaglio a mano: 250 euro
– Trasferimenti tra le isole utilizzando i traghetti: circa 185 euro
– Assicurazione per annullamento: 35 euro, facoltativa
– Pranzi al sacco
– Supplemento per mezza pensione (bevande escluse): 32 euro al giorno, facoltativo
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

Modalità di pagamento:
Acconto: 30% al momento della prenotazione. 
Saldo della quota un mese prima della partenza.
Agenzia viaggi di supporto: Finestra sul Mondo di Monza.

Salina

Viaggio
Partenza volo da Milano Linate alle ore 7:25 e arrivo a Catania alle 9:10
Da Catania un bus ci porterà al Porto di Milazzo dove in traghetto raggiungeremo Lipari.
Volo di rientro da Catania alle ore 17:15 e arrivo a Linate alle 19:05

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Catania

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.