Via degli Dei: da Bologna a Firenze
1 Maggio 2024 - 5 Maggio 2024 Tutto il giorno | Lista di Attesa

In questi cinque giorni di trekking percorreremo la via che collega Bologna a Firenze lungo antichi sentieri che attraversano l’Appennino. Percorsi calcati un tempo dagli antichi romani e, a seguire, nel Medioevo. Un viaggio indubbiamente molto impegnativo dal punto di vista fisico ma incredibilmente appagante che vi farà scoprire luoghi di pace e di natura incontaminata intervallati da borghi caratteristici e unici. Mettetevi alla prova per vivere un’esperienza indimenticabile!

via degli dei

L’escursione è condotta da Paolo Segneri Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

via degli dei

Programma

Giono 1:  da Bologna a Brento

Questa prima tappa parte da Piazza Maggiore nel centro di Bologna e ci condurrà lungo una salita fino al Santuario della Madonna di San Luca dove poter ammirare Bologna dall’alto, ci avvicineremo poi ai primi sentieri appenninici e vivremo una delle più belle salite del percorso: quella al monte Adone, la cima più bella del Parco del Contrafforte Pliocenico dove vedremo i resti geologici di una linea di costa antica milioni di anni.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 28 km
Dislivello in salita: 1.100 metri
Dislivello in discesa: 700 metri

sanctuary of the Madonna di San Luca, Bologna, Italy

Giorno 2: da Brento a Madonna dei Fornelli

Immersi nella natura tra castagneti e un sorprendente museo d’arte, il cammino ci accompagnerà fino a Madonna dei Fornelli attraversando il Parco Eolico di Monte Galletto

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 20 km
Dislivello in salita: 900 metri
Dislivello in discesa: 550 metri

Via degli Dei

Giorno 3: da Madonna dei Fornelli a S. Agata

La Via prende a salire di quota, fino a Monte dei Cucchi per poi scendere in modo più dolce attraversando borghi e valicando il confine tra Emilia Romagna e Toscana, cammineremo sul Basalto Romano della Flaminia e incontreremo testimonianze della presenza di questa civiltà. Il percorso in questa tappa sarà estremamente vario e affascinante, ma non privo di difficoltà perché alcune salite saranno impegnative. Saremo però ampiamente ripagati dai panorami sul paesaggio Appenninico

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 28 km
Dislivello in salita: 1.050 metri
Dislivello in discesa: 1.500 metri

via degli dei

Giorno 4: da S. Agata a Bivigliano

Scendendo verso S. Pietro a Sieve, saremo completamente immersi nel tipico paesaggio toscano fatto di dolci colline e file di cipressi, la salita a Trebbio sarà impegnativa fino ad arrivare ad un Castello davvero imponente. Le salite non saranno ancora finite, ma la via ci porterà in boschi magnifici e lungo creste panoramiche da dove con un pò di attenzione guardando verso sud potremo già scorgere la città di Firenze.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 23 km
Dislivello in salita: 950 metri
Dislivello in discesa: 700 metri

via degli dei

Giorno 5: da Bivigliano a Firenze

Ultima cima della nostra avventura sulla Via degli Dei: Poggio Pratone. Da qui si scenderà verso Fiesole con una vista che ci farà pregustare l’arrivo a Firenze che però dovremo guadagnarci … la Via si concluderà proprio in Piazza della Signoria!

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 20 km
Dislivello in salita: 400 metri
Dislivello in discesa: 1.100 metri

via degli dei

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico semplici senza difficoltà tecniche. L’impegno fisico richiesto tuttavia è alto ed è necessario possedere un buon livello di forma fisica per camminare cinque giorni consecutivi. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

via degli dei

Quota di partecipazione:
200 euro a persona per accompagnamento e organizzazione.

Costi extra:
150 euro per pernottamento e colazione per tutta la durata della vacanza in strutture lungo il percorso.
– Pranzi al sacco e cene.
– Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione, consigliamo all’andata treno per Bologna e al rientro treno da Firenze.
– Per chi lo desidera trasporto zaino da una tappa all’altra (10-15 euro al giorno a seconda di quante persone chiederanno questo servizio)

L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 100 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

via degli dei

Cosa portare:
Abbigliamento da trekking. Possibilità di richiedere un servizio di trasporto zaino per cui la mattina consegneremo lo zaino oppure una borsa che ci verrà fatta trovare la sera nella strttura in cui alloggeremo.

via degli dei

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 9.30 a Bologna in Piazza Maggiore. Google Maps
Consigliamo di utilizzare il treno sia per il viaggio di andata che ritorno.
Per chi viene da Milano consigliamo il treno delle ore 8.
Per il rientro considerate un treno che parte dopo le 18 da Firenze (per chi va a Milano andrebbe bene quello delle 18:20). 

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.