Isola d'Elba
Dal 15 al 19 Maggio 2024 (5 giorni)

Cinque giorni per scoprire uno dei luoghi più affascinanti d’Italia: l’Isola d’Elba.
L’isola, la terza per grandezza in Italia, vi sorprenderà grazie ad uno straordinario intreccio di ambienti e culture. In pochi passi passerete dal mare alla montagna, visitando nel frattempo una fortezza etrusca, una antica miniera o un borgo medioevale.
Vi stupirete di come, voltata una curva, si trovino scenari inaspettati e differenti: storia, cultura, mare, granito, ogni elemento compone un mosaico per rappresentare uno dei paesaggi più suggestivi del Mediterraneo.

L’escursione è condotta da Paolo Segneri Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

Programma

I trekking saranno di livello medio adatti a tutti i tipi di escursionisti. Alla sera, per chi lo desidera, andremo a scoprire porti e borghi dell’isola. Nella magica atmosfera della notte questi luoghi, già magnifici, acquistano ancora più fascino!

isola d'elba spiaggia

Giorno 1: Portoferraio
Il giorno dell’arrivo ci sistemeremo in albergo e a seguire tour nella zona di Portoferraio.

Porto Ferraio

Giorno 2: le miniere
Dalle profondità dell’unica galleria sotterranea dell’Elba, ai colori delle spiagge della miniera conoscerete un mondo antico ed affascinante, attratti dal ferro ed incantati dal mare di Capoliveri.
Il pomeriggio sarà dedicata a un percorso sotteraneo per scoprire il mondo nascosto delle miniere mentre la mattina trekking all’aperto lungo la costa.

isola d'elba miniere

Giorno 3: Fortezza Volterraio
Tripplo trekking!
Mattina per scoprire il fantastico spettacolo dei laghi rossi.

isola d'elba lago rosso

Pomeriggio dedicato ai rilievi della zona est dell’isola.

isola d'elba montagne

Gran finale di giornata con limperdibile momento del tramonto sulla Fortezza del Volterraio!

isola d'elba fortezza volterraio

Giorno 4: Monte Capanne
Protagonista della giornata sarà la salita al Monte Capanne, il rilievo più alto dell’isola da dove è possibile ammirare l’Elba in tutta la sua interezza, un punto panoramico davvero mozzafiato!

monte capanne

La giornata non finisce qui, pomeriggio dedicato a conoscere la parte ovest dell’isola.

isola d'elba fiori

Giorno 5: zona nord dell’isola
Per il giorno della partenza è previsto un breve ma meraviglioso trekking al mattino che ci porterà a scoprire un Capo con un sentiero che attraverserà la vegetazione per poi affacciarsi sulle rocce a picco sul mare!

Elba

Per chi:
Percorso indicato per tutti i tipi di escursionisti. I tracciati non presentano difficoltà tecniche e richiedo un impegno fisico medio per essere completati. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

isola d'elba fortezza volterraio

Quota di partecipazione:
200 euro a persona per organizzazione e accompagnamento.

Costi extra:
310 euro per pernottamento in trattamento di mezza pensione in Hotel 3 stelle con sistemazione in camere doppie.
– Pranzi al sacco
– Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione (costo traghetto considerando 4 persone per auto circa 55 euro a testa).
– Accesso alle miniere con visita guidata da una guida del parco minerario (da 16 a 25 euro in base al numero delle persone nel gruppo)

L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 120 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

Elba

Viaggio
Ritrovo alle ore 6:45 a Milano al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3: Google Maps.
Oppure alle ore 12:45 al Bar Brigantino a Piombino. Google Maps
Traghetto per Isola d’Elba partenza alle ore 13:45.

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.