Grigne: traversata alta e bassa
Dal 8 al 9 Giugno 2024 (2 giorni)

Il percorso che porta dalla Grignetta al Grignone è un itinerario sorprendente noto come traversata delle Grigne che consente di raggiungere e unire le cime più famose e caratteristiche delle prealpi lombarde: la Grigna Meridionale (Grignetta) e la Grigna Settentrionale (Grignone). Questo percorso offre panorami mozzafiato sul Lago di Como, ma è anche impegnativo, con tratti esposti e su cresta, attrezzati con catene e scalette. 

L’escursione sarà condotta da Marveggio Andrea A. Guida Alpina di primo livello e il gruppo sarà composto da massimo 8 persone.

grignone vista dal brioschi

Programma

Sabato: 

Dai Piani dei Resinelli (1.278 m.) seguiremo il sentiero attrezzato della direttissima che offre una vista stupenda sulle guglie rocciose. Continueremo lungo il sentiero cecilia per poi raggiungere la cima dalla cresta Cermenati.
Scenderemo lungo la paretina attrezzata con catene, passeremo dal Canalino Federazione e raggiungeremo la Bocchetta del Giardino, la Bocchetta di Valmala e il Buco di Grigna. Proseguiremo verso la bocchetta Bassa e il rifugio Merlini per poi arrivare al Rifugio Brioschi per il pernottamento.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 8 km
Dislivello in salita: 1.500 metri
Dislivello in discesa: 300 metri
Tempo: circa 7,00 ore
Difficoltà: EEA

grigne traversata alta

Domenica:

Dal Grignone seguiremo l’itinerario estivo passando per il bivacco UgoMerlini fino alla località Pialeral. Ritorneremo ai Piani dei Resinelli seguendo l’itinerario della “traversata Bassa”.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita: 400 metri
Dislivello in discesa: 1.600
Tempo: 5 ore
Difficoltà: EE

grigne traversata alta

Per chi:
Percorso per escursionisti esperti ben allenati anche alla prima esperienza di ferrate. E’ necessario non soffrire di vertigini data la presenza di tratti esposti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

Grignetta drone

Quota di partecipazione:
120 euro a persona per accompagnamento, organizzazione e noleggio materiale da ferrata.

Costi extra:
55 euro per pernottamento in trattamento di mezza pensione al Rifugio Brioschi.
– Pranzi al sacco

L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 35 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). 
il saldo della quota per le restanti 85 euro, bonifico 15 giorni prima di partire. La quota invece per pagare il rifugio verrà raccolto dalla guida in contanti sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

Screenshot

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento e scarponi da trekking, imbrago, kit ferrata e casco (per chi non li possiede è compreso nella quota di partecipazione). Chi non possiede alcuni elementi dell’attrezzatura può richiederli comunicandocelo nel gruppo whatsapp dei partecipanti che creeremo due settimane prima dell’escursione.

grigne traversata alta

Ritrovo:
Alle ore 8:00 al Bar Panificio Il Forno della Grigna: Google Maps.

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.