Monte Torriggia
11 Maggio 2024 09:00 - 17:00

Ci troviamo alla confluenza delle valli Vigezzo e Cannobina a nord delle rocciose montagne del Parco Nazionale della Valgrande.
Una cima quella della Torriggia, posta in mezzo ad un’area tanto sconosciuta, quanto oggetto di grande riscoperta da parte degli avventurieri dei monti!
L’itinerario inizia dal bel paesino di Finero, in direzione di Cannobio, sui pendii soleggiati della Costa della Colmine.
Interessanti gli esemplari di pino silvestre che quassù sono riusciti a radicarsi con successo nonostante siano ubicati in valli piuttosto interne delle Alpi.
In cima alla Costa della Colmine, su un dosso panoramico tra la val Vigezzo e la valle Cannobina si trova l’alpeggio di Pluni che ospita un piccolo bivacco ricavato da una vecchia baita.
Alle spalle dell’alpeggio le indicazioni per il monte Torriggia ci faranno immergere in un bellissimo boschetto di pini mughi, piuttosto rari per questa regione.
Un ultimo tratto ripido su sentiero e roccette ed eccoci in vetta con un panorama a 360° tra le montagne del Parco Nazionale della Valgrande, il Monterosa, le cime ossolane fino alle più vicine cime vigezzine come la Pioda di Crana e La Scheggia.

L’escursione è condotta da Alessandro Previdi Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Piemonte.

torriggia

Per chi:
Percorso per escursionisti con un buon allenamento. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita: 900 metri
Quota massima raggiunta: 1.710 metri
Tempo in cammino: 5:30 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: medio
Quota di partecipazione: 20 euro  

torriggia

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento da trekking, scarponcini da trekking impermeabili, ramponicini (se non li hai puoi richiedere il noleggio quando creeremo il gruppo tra i partecipanti).

Ritrovo:
Alle ore 9 al Parcheggio di Finero (VB): Google Maps.

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.