Lago di Antrona e Campliccioli
4 Maggio 2024 09:00 - 17:00

La valle Antrona è una delle valli laterali della val d’Ossola a nord del lago Maggiore.
L’itinerario comincia dall’abitato di Antrona e segue le antiche mulattiere che da secoli conducono le persone sulle sponde del lago naturale di Antrona.
Bellissimo è il passaggio sopra la cascata del Sajont che sovrasta il lago che di solito in primavera assume una forma a cuore o simile.
Questo lago si è formato nel 1642 a seguito della caduta di una grossa frana che ostruì il torrente Troncone e da cui ne derivò la formazione dello stesso specchio d’acqua.
Proseguendo arriveremo alle soglie del grande muraglione della diga di Campliccioli, eretta a inizio Novecento. Compiremo il giro del lago scoprendone gli scorci più affascinanti e fotografici, soprattutto il tratto sulla vecchia rotaia utilizzata un tempo per il trasporto del materiale fino in fondo alla valle per la costruzione delle dighe superiori di Camposecco e Cingino.
Una gita classica, ma in un luogo ad oggi ancora poco frequentato ricco di natura e bei panorami.

L’escursione è condotta da Alessandro Previdi Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Piemonte.

lago di antrona

Per chi:
Percorso per tutti i tipi di escursionisti senza particolari difficoltà tecniche. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

valle antrona

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita: 700 metri
Quota massima raggiunta: 1.400 metri
Tempo in cammino: 6 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: medio/facile
Quota di partecipazione: 20 euro  

valle antrona

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento e scarponcini da trekking.

valle antrona

Ritrovo:
Alle ore 9 al bar dello Chalet Antrona ad Antrona (VB): Google Maps.

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Novara
- entrata tangenziale ovest milano cinisello balsamo

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.