Il Giro del Monviso è un grande classico che ogni escursionista dovrebbe avere nel proprio “curriculum”. Si tratta di un anello attorno al magnifico “Re di Pietra” ai cui piedi, nella Piana del Re, sorge il fiume Po. Il percorso si colloca in una cornice paesaggistica unica e variegata: ammirerete le ardite pareti rocciose del massiccio del Monviso, i laghetti cristallini dai riflessi verde-azzurro sul valico di S. Chiaffredo, i pini cembri del Bosco de l’Alevé e gli splendidi specchi d’acqua dell’alta Valle Po. Inoltre, non meno spettacolari sono i passaggi panoramici del Sentiero del Postino, lo storico Buco di Viso, i vasti spazi del Queyras e l’eccezionale belvedere della Cima Losetta.
Il nome Monviso deriva da Mons Vesulus ovvero Monte Visibile: è il più alto tra le vette circostanti e cattura immediatamente lo sguardo di chiunque si ritrovi nella zona, è una montagna dal sapore antico, di cui parlavano antichi scrittori come Virgilio, Petrarca e Dante. Lo stesso Leonardo da Vinci ne rimase particolarmente affascinato.
“Il 12 Agosto 1863 Quintino Sella, allora Ministro del Regno d’Italia, guidò una cordata italiana sulla vetta del Monviso e da qui nacque l’idea del Club Alpino Italiano che venne fondato a Torino il 23 Ottobre 1863.”
L’escursione è condotta da Paolo Segneri Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
Programma
1 Giorno: Pian del Re – Lago Fiorenza – Rifugio Sella
E’ la più breve delle tre tappe del Giro del Monviso, ideale da percorrere dopo il viaggio. Il sentiero è tuttavia estremamente appagante, sia per la sequenza di bellissimi laghi toccati, sia per la presenza maestosa del “Re di Pietra” che ammireremo da punti molto suggestivi.
Note tecniche:
Dislivello: + 980 / -70
Lunghezza percorso: 8 km
2 Giorno: Passo Gallarino – Passo di San Chiaffredo – Grange Gheit – Rifugio Vallanta
Tappa che si snoda inizialmente in selvaggi ambienti d’alta quota caratterizzati da laghi glaciali, poi si tuffa in discesa ai margini del famoso bosco di pino cembro dell’Alevè. La tappa termina con la risalita del Vallone di Vallanta, tra estesi pascoli, verso l’omonimo rifugio. Prima della partenza, all’alba, da non perdere assolutamente lo spettacolo del sole che sorge proprio di fronte al Rifugio Sella.
Note tecniche:
Dislivello: +750 / -946 m
Lunghezza percorso: 14 km
3 Giorno: Passo di Vallanta – Refuge du Viso – Galleria delle Traversette – Pian del Re
Sono due gli elementi di questa tappa che colpiscono maggiormente. Il primo è la velocità con cui si passa dalle impervie e severe pareti del gruppo del Viso, contornate da colate di massi e detriti, agli arrotondati pendii prativi che circondano il Refuge du Viso. Il secondo elemento non può che essere la Galleria delle Traversette, nota anche come Buco di Viso, verosimilmente il primo traforo alpino della storia: nonostante i lavori di restauro lo abbiano un po’ snaturato con l’uso del cemento, attraversare questa galleria lascia sempre la sensazione di affrontare un piccolo viaggio nel tempo.
Note tecniche:
Dislivello: +885 / – 1.561
Lunghezza percorso: 15.5 km
Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico. L’impegno fisico richiesto è medio però è necessario possedere un buon livello di forma fisica per riuscire a camminare tre giorni consecutivamente. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.
Quota di partecipazione:
– 150 euro a persona per accompagnamento e organizzazione.
Costi extra:
– 120 euro per pernottamento in trattamento di mezza pensione in Rifugio.
– Pranzi al sacco
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 75 euro (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Saldo della quota di partecipazione 15 giorni prima della partenza. La quota infine per pagare i rifugi sarà raccolta direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.
Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 10 a Piazzale Pian della Regina a Crossolo (CN). Google Maps
Oppure alle ore 7 a Milano al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3: Google Maps.
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.