Trekking a Capri e sulla Costiera Amalfitana
25 Aprile 2024 - 28 Aprile 2024 Tutto il giorno

Per il Ponte del 25 aprile saremo sulla Costiera Amalfitana per un trekking in bilico tra cielo e acque cristalline, percorreremo mulattiere e sentieri che si snodano lungo colline a picco sul mare. Attraverseremo limoneti, ulivi e ginestre, eremi e conventi, ammirando incredibili panorami a strapiombo sugli scogli con i faraglioni di Capri che si staglieranno davanti a noi. 
Scopriremo luoghi leggendari, come il Sentiero degli Dei e il promontorio con il tempio della Dea Minerva dove secondo la leggenda vivessero le Sirene che incantarono Ulisse.
Quattro giorni magici che ci regaleranno un susseguirsi di emozioni da vivere tutte d’un fiato. La costiera Amalfitana è questo: poesia e leggenda.

La guida di questa escursione sarà Marco Sicilian.

costiera amalfitana

Programma

Giorno 1 – Escursione da Minori ad Amalfi passando per Ravello
Un percorso che ci porterà nel vivo della Costiera Amalfitana facendoci scoprire i luoghi più caratteristici. Dati percorso: 7 km di lunghezza e 500 metri di dislivello.

costiera amalfitana

Giorno 2 – Sentiero degli Dei

Trasferimento ad Agerola dove inizieremo a percorrere il Sentiero degli Dei con arrivo a Positano lungo un percorso di 9 km di lunghezza, 100 metri di dislivello positivo e 750 metri di dislivello negativo. Visita a Positano e, a seguire, rientro a Maiori.

costiera amalfitana

3 Giorno – Trekking a Capri
Raggiungeremo in barca Capri dove approderemo dopo aver fatto il giro completo dell’isola in moda da ammirarla da ogni angolazione. Effettueremo quindi un’escursione sull’isola per visitare il borgo e i punti panoramici verso i Faraglioni.
Dati percorso: 9 km di lunghezza, 450 metri di dislivello.

capri faraglioni


Giorno 4 – Sentiero dei Limoni e visita al santuario di san Nicola
Percorreremo un sentiero dove gli alberi dei limoni saranno i protagonisti incontrastati per poi ragigungere il Santuario di San Nicola, un punto panoramico bellissimo che ci permetterà di ammirare dall’alto la costiera con tutti i suoi piccoli golfi e insenature. Lunghezza del percorso 7 km per 500 metri di dislivello.

costiera amalfitana

Per chi:
Percorso indicato per tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

costiera amalfitana

Quota di partecipazione:
160 euro a persona per accompagnamento e organizzazione.

Costi extra:
290 euro per pernottamento e colazione in Hotel De Rosa con sistemazione in camere doppie, servizi di trasporto con bus privato e traghetti.
– Pranzi al sacco e cene
– Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.

L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di 160 euro (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

costiera amalfitana

Viaggio
Punto di ritrovo alla Stazione Ferroviaria di Salerno alle ore 13:15. Google Maps

Andata il 25 aprile:
Consigliato da Milano il Frecciarossa numero 9515 con partenza alle 7:10 e arrivo alle 13:02
Oppure da Milano treno Italo numero 9971 con partenza alle 7:15 e arrivo alle 12:50

Rientro il 28 aprile:
Saremo a Salerno per le 16 (prenotate un treno per il rientro che parte dalle 16:15 in poi per sicurezza).
Consigliato da Salerno il Frecciarossa numero 9658 con partenza alle 16:17 e arrivo alle 21
Oppure da Salerno il treno Italo numero 9954 con partenza alle 16:25  e arrivo alle 22:20

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.