Dal 2 al 4 Giugno 2023 (3 giorni) | Evento Completo

La Valle Maira è un luogo magico, dove la natura è rimasta incontaminata e selvaggia, un vero e proprio paradiso per chi ama la cultura alpina più autentica.
In questi tre giorni di trekking scopriremo percorsi sconosciuti al turismo di massa, percorreremo sentieri poco frequentati dagli uomini e ricchi di fauna locale come marmotte, camosci, cervi, caprioli e stambecchi.
Una terra di emozioni, di silenzi, dove autenticità è la parola che più si addice per descrivere le sensazioni che si provano attraversando questi borghi e queste montagne, simbolo di un’idea di territorio che è riuscito a sfuggire alla modernità.
Qualcuno direbbe che in Valle Maira non c’è niente, ma a volte … va bene così. Perché a volte l’assenza diventa una presenza, perché in verità, dove non c’è niente … c’è spazio, c’è silenzio, c’è respiro. Ci vediamo in Valle Maira, una terra dove non c’è niente e quindi … una terra dove troverete ogni cosa …

Programma

Giorno 1 – Fremo Cuncunà e borgo di Elva

Elva è un antico e incantevole borgo della Val Maira diventato famoso anche per la presenza del Fremo Cuncunà, uno sperone di roccia sospeso nel vuoto dove scattare incredibili foto.
In questo trekking scopriremo inoltre le borgate accanto ad Elva e la sua caratteristica chiesa con meravigliosi affreschi.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello in salita: 450 metri

valle maira - Fremo Cuncunà da elva

Giorno 2 – Cascate di Stroppia e Lago Niera

Durante il secondo giorno ci addentreremo nel cuore della Val Maira e scopriremo le Cascate di Stroppia che con un salto di 500 metri, sono le cascate più alte d’Italia. In questo trekking raggiungeremo il Lago Niera posto sulla terrazza che sovrasta le cascate, un luogo di una bellezza indescrivibile!

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 15 km
Dislivello in salita: 800 metri

valle maira Lago Niera

Giorno 3 – Lago Nero

Ultimo giorno in Val Maira per scoprire ancora una zona nuova di questo incredibile territorio: il Lago Nero, una perla incastonata nella Rocca la Meja, una rocca dolomitica verticale considerata tre le montagne più belle delle Alpi cuneesi. Incredibilmente suggestiva la vista del Monviso che si riflette nello specchio d’acqua!

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello in salita: 650 metri

valle maira lago nero

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico. L’impegno fisico richiesto è medio ed è necessario possedere un discreto livello di forma fisica. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

valle maira Passo della Gardetta

Quota di partecipazione
Costo a persona per i tre giorni: 290 euro comprensivo di pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) in hotel 3 stelle e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Luca Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 100 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

valle maira chiappera

La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

valle maira - elva

Viaggio
Alle ore 7 a Milano al parcheggio del Mc Donalds di Assago (linea Metro M2). Google Maps

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.