Durante il Ponte dell’Immacolata, nei giorni 8,9,10 dicembre, esploreremo la zona delle Cinque Terre, il simbolo più rappresentativo e riconosciuto nel mondo della Liguria. Percorreremo questo fantastico tratto costiero che vi conquisterà con l’intramontabile fascino di antichi borghi marinari affacciati a picco sul mare e collegati tra loro con una fitta rete di sentieri e scorci mozzafiato. Un paesaggio mediterraneo di rara bellezza da ammirare in ogni singolo angolo.
Programma
1 Giorno: da Levanto a Framura via Bonassola
In questo percorso lungo la costa accompagnati da impareggiabili scorci sul mare e attraversando uliveti, boschi e una piccola cascata, percorreremo un tratto selvaggio della costa toccando due splendidi borghi marinari, una deliziosa chiesetta rosa a picco sul mare e scopriremo il caratteristico “Salto della Lepre”, un punto a strapiombo sul mare (100 metri) dove si narra che una lepre preferì saltare piuttosto che farsi catturare dai cacciatori.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello: 500 metri
Tempo in cammino: 4 ore
Difficoltà: sentiero escursionistico
2 Giorno: Sentiero l’infinito, Monesteroli e Porto Venere
Esploreremo il Parco naturale regionale di Porto Venere: un territorio di eccezionale valore ambientale, paesaggistico e storico, dal 1997 Patrimonio dell’Umanità Unesco caratterizzato da una rigogliosa macchia mediterranea. Visiteremo anche Monesteroli, un angolo di paradiso incontaminato tra il blu del mare e il verde della macchia mediterranea raggiungibile attraverso una emozionante scala di pietra affacciata sul mare.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello: 950 metri
Tempo in cammino: 6 ore
Difficoltà: sentiero escursionistico
3 Giorno: Le Cinque Terre, da Manarola a Monterosso
Durante l’ultimo giorno ci concentreremo sulle 5 Terre alternando il sentiero alto a quello lungo la costa. Ammireremo un mare con acque cristalline, piccole spiagge separate da imponenti scogliere e incantevoli borghi marinari sfuggiti all’incedere del tempo.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello in salita: 750 metri
Quota massima raggiunta: 400 metri
Tempo in cammino: 5:30 ore
Difficoltà: sentiero escursionistico
Per chi:
Percorso indicato per escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 10 anni e i cani.
Quota di partecipazione
Costo a persona per i tre giorni: 210 euro comprensivo di pernottamento con prima colazione in hotel a 4 stelle e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Luca Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 90 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Biglietti dei treni locali per gli spostamenti interni.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.
Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 10:30 a Levanto. Google Maps
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.