Ponte dell'Immacolata: da Levanto a Porto Venere attraversando le Cinque Terre

Durante il Ponte dell’Immacolata, nei giorni 8,9,10 dicembre, esploreremo la zona delle Cinque Terre, il simbolo più rappresentativo e riconosciuto nel mondo della Liguria. Percorreremo il tratto costiero che va da Levanto a Porto Venere e che vi conquisterà con l’intramontabile fascino di antichi borghi marinari affacciati a picco sul mare e collegati tra loro con una fitta rete di sentieri. Un paesaggio mediterraneo di rara bellezza da ammirare  in ogni singolo scorcio.

porto venere lemontagne

Programma

1 Giorno: da Levanto a Monterosso

Un percorso affacciato direttamente sul mare che scorre lungo il fianco della montagna ricoperta di ulivi, viti e una rigogliosa macchia mediterranea. Un percorso fantastico per immergersi nella natura e vedere tute le Cinque Terre da una posizione incredibilmente panoramica.

punta mesco

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello: 400 metri
Tempo in cammino: 3 ore e trenta
Difficoltà: sentiero escursionistico

levanto punta mesco

2 Giorno: Sentiero l’infinito e Monesteroli

Esploreremo il Parco naturale regionale di Porto Venere: un territorio di eccezionale valore ambientale, paesaggistico e storico, dal 1997 Patrimonio dell’Umanità Unesco caratterizzato da una rigogliosa macchia mediterranea. Visiteremo anche Monesteroli, un angolo di paradiso incontaminato tra il blu del mare e il verde della macchia mediterranea raggiungibile attraverso una emozionante scala di pietra affacciata sul mare.

sentiero linfinito lemontagne

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello: 950 metri
Tempo in cammino: 5 ore e trenta
Difficoltà: sentiero escursionistico

terre

3 Giorno: da Manarola a Monterosso

Durante l’ultimo giorno ci concentreremo sulle 5 Terre alternando il sentiero alto a quello lungo la costa. Ammireremo un mare con acque cristalline, piccole spiagge separate da imponenti scogliere e incantevoli borghi marinari sfuggiti all’incedere del tempo.

manarola

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello in salita: 750 metri
Quota massima raggiunta: 400 metri
Tempo in cammino: 5 ore
Difficoltà: sentiero escursionistico

corniglia

Per chi:
Percorso indicato per escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 10 anni e i cani.

Quota di partecipazione
Costo a persona per i tre giorni: 190 euro comprensivo di pernottamento con prima colazione in hotel a 4 stelle e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Luca Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 90 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo dieci giorni prima della partenza.

riomaggiore

La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Biglietti dei treni locali per gli spostamenti interni.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

porto venere lemontagne

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 10:30 a Levanto. Google Maps
Oppure alle ore 7 al Bar Sony & Dany a Monza. Google Maps
Sarà inoltre creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e le relative spese definendo ulteriori punti di incontro.