Itinerario nel cuore della valle Antigorio dove un tempo viveva un centro abitato nella più completa autosufficienza ed autonomia.
Salecchio fu per secoli autonoma in ogni aspetto: legislativo, culturale e sociale dalle scuole, la Chiesa e i lavori nei campi e l’allevamento per la sopravvivenza della comunità.
Oggi balconi fioriti di gerani riempiono le facciate delle antiche case in stile walser con i tipici “funghi di pietra” ornati qua e là di vecchi utensili a testimonianza dell’ormai lontano passato alpestre.
L’itinerario inizia su strada bianca sterrata e prosegue prima lungo l’antica e bella mulattiera a gradoni e poi su buon sentiero tra gli abitati di Salecchio Inferiore e Salecchio Superiore.
I principali aspetti che potremo osservare sono sicuramente la natura che fa da sfondo al Paese, ma anche la particolare architettura “Walser” che caratterizza le case di questa località.
L’escursione è condotta da Alessandro Previdi Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
Per chi:
Percorso per escursionisti con un buon allenamento. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita: 750 metri
Quota massima raggiunta: 1.515 metri
Tempo in cammino: 5 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: medio
Quota di partecipazione: 20 euro
Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento e scarpe da trekking (obbligatorie).
Ritrovo:
Alle ore 9 al bar La Fruetta a Premia (VB): Google Maps.
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.