Saremo alle Isole Canarie per esplorare Lanzarote. Quest’isola è sinonimo di vulcani, campi di lava, rocce dalle forme impossibili, terre nere e rossastre che contrastano con le caratteristiche case bianche, l’azzurro del mare e il celeste del cielo. Il paesaggio della più orientale delle Isole Canarie è completato da austere montagne dai dolci rilievi, splendide spiagge di sabbia bianca e dorata, frondosi palmeti… e il silenzio, che è anch’esso parte dell’enigmatico paesaggio di Lanzarote.
Difficile, forse impossibile, descrivere quest’isola così particolare e speciale, troppa intensa la moltitudine di emozioni che si provano quando si cammina su questa terra, così incredibile, così magica e surreale. Contrasti pazzeschi, generati da rocce laviche e magnetiche, dalla sabbia dorata lambita da acque cristalline.
La natura selvaggia si manifesta alternando e mischiando spiagge solitarie, deserti e vulcani. Per chi come me ama i colori non sarà facile partire da questo paradiso, io vi ho avvisati…
Le escursioni saranno condotte da Paolo Segneri AMM Collegio Guide Lombardia.
Programma
Giorno 1: La Caldera Blanca
Seguiremo un percorso che attraversa calanchi vulcanici e forme di lava frutto delle eruzioni del 1700 fino a raggiungere la Caldera Blanca, il più grande cratere di Lanzarote con un diametro di 1200 m posto a 445 metri s.l.m., e la sua sorella piccola la Caldereta.
Giorno 2: La Graciosa, l’isola senza asfalto
Prenderemo il traghetto a Orola e in circa mezz’ora saremo sulla piccola isola di La Graciosa, priva di strade asfaltate, è interamente pedonale ad eccezione di qualche auto degli abitanti. Andremo alla scoperta delle sue spiagge che spaziano dalla sabbia bianca sottile, alla dorata o addirittura alla roccia vulcanica. Visiteremo i paesini di Pedro Barba e di Caleta del Sebo ed ammireremo l’arco naturale di Los Arcos.
Giorno 3: Montana Colorada e Caldera de Los Cuervos
Caldera de los Cuervos, si trova all’estremità settentrionale del Parco dei Vulcani e fu il vulcano da cui ebbe origine la famosa eruzione del 1730. Il sentiero circumnaviga il vulcano de los Cuervos e in un punto permette di scendere al centro della caldera. Da qui si può percorrere un anello che ci permette di raggirare ed ammirare la Montana Colorada.
Giorno 4: Ruta del Litoral
El Golfo è punto di partenza per la Ruta del Litoral, una passeggiata costiera a contatto con le colate laviche contornate dal blu dell’oceano.
Il sentiero, per la maggior parte su lava nera formatasi durante le eruzioni più recenti del XVIII-XIX secolo, è fondamentalmente in piano, anche se bisogna prestare attenzione in quanto è costituito da un misto di rocce, sabbia e sassolini di varie dimensioni.
Giorno 5: Camino del Los Gracioseros e Playa del Risco
È il percorso più impegnativo di tutta la vacanza in quanto affronteremo un dislivello di 600 metri, negativo all’andata e positivo al ritorno positivo, piuttosto ripido. Dopo circa 45 minuti di cammino su un terreno pietroso, il pendio si ammorbidisce e con un sentiero a zig zag arriviamo alla Playa del Risco dalla sabbia bianchissima, proprio di fronte all’isola La Graciosa. Da qui è possibile anche visitare le Saline del Río, oggi in disuso.
Giorno 6: da Play Blanca a Play Papagayo
Partiremo dalla cittadina di Playa Blanca e costeggiando sempre il mare arriveremo a Playa Papagayo e a Playa Caleta del Congrio.
Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico senza particolari difficoltà tecniche adatti a tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.
Quota di partecipazione
Costo a persona di 1.200 euro comprensivo di:
– Soggiorno in hotel 4 stelle Sol Lanzarote a Las Palmas in camera doppia e trattamento mezza pensione
– Trasporti in loco (noleggio auto condiviso)
– Assicurazione medica annullamento
– Trekking ed escursioni guidate
La quota non comprende:
– Volo andata e ritorno da Milano Malpensa (quota a partire da 330 euro con bagaglio da stiva 23 kg + 1 piccolo bagaglio a mano da porre sotto al sedile anteriore). Il volo può essere acquistato direttamente dalla nostra agenzia viaggi.
– Forfait benzina consumata in loco
– Traghetto per La Graciosa (circa 28 euro)
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.
Modalità di pagamento:
Biglietto aereo al momento dell’emissione.
Acconto sulla quota di partecipazione al momento dell’iscrizione: 200 euro
Saldo della quota di partecipazione: 1 mese prima della partenza.
Agenzia viaggi di supporto: Finestra sul Mondo
Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Sempione
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.