Escursione al Crocione del monte San Martino da Lecco

Il monte San Martino, alto 1.090 metri, fa parte del gruppo delle Grigne ed è conosciuto come la montagna di Lecco. Le sue pareti verticali si ergono a ridosso della città e dalla vetta la vista abbraccia ogni quartiere e la prima parte del lago di Como. La terrazza dove sorge il Crocione è inoltre un ottimo punto panoramico verso il Coltignone, Resegone, monte Barro e Moregallo.

L’escursione è breve ma presenta il tratto iniziale e finale molto ripidi. In particolare la prima parte nel bosco si sviluppa su sentiero abbastanza sconnesso che vi metterà subito alla prova.
Arrivati alla Cappella del San Martino, dedicata alla Madonna del Carmine, vedrete il panorama aprirsi e a seguire sarete accompagnati da vedute splendide sul lago e le montagne circostanti.

L’aspetto paesaggistico è il punto di forza di questo percorso indirizzato a un pubblico di escursionisti e famiglie ben allenate.
L’itinerario, evitando le varianti che descrivo nella sezione dedicata, non presenta pericoli. Un’attenzione particolare se ci sono bambini, va prestata nella parte finale quando si dovranno percorrere 100 metri in cresta prima di arrivare in vetta. Il sentiero è comunque largo e molto ripido solo da un lato.

Per il ristoro è possibile fare tappa al rifugio Riccardo Piazza, come sempre verificate l’apertura per non rischiare di trovarlo chiuso.
Il punto di partenza è davvero comodo da raggiungere in macchina dalle principali città lombarde.
In definitiva un’escursione consigliata senza riserve a chi cerca un percorso con ottimi spunti paesaggistici senza allontanarsi troppo dalle città.

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.
Scopri in anteprima i nostri trekking organizzati, iscriviti al Gruppo WHAT’S UP!

Itinerario per monte San Martino

Si parcheggia a Lecco, in via Quarto, raggiungibile percorrendo la vecchia statale che da Lecco porta a Ballabio.
In fondo alla via, in corrispondenza di una piazzetta troverete, alla sinistra di una casa gialla, dei cartelli escursionistici. Salite lungo la strada asfaltata che si presenta molto ripida per alcune centinaia di metri fino a diventare uno sterrato pianeggiate e quindi un sentiero (il numero 52).
Seguite le indicazioni per San Martino e Rifugio Piazza. Il percorso diventa più tortuoso e su fondo roccioso mantenendosi all’interno del bosco.
In 45 minuti arriverete Cappella del San Martino, dedicata alla Madonna del Carmine. Questo punto è una splendida terrazza su Lecco e il monte Barro.

Continuiamo verso il San Martino, a questo punto abbiamo due opzioni, salire lungo il sentiero che parte da dietro la Cappella indicato come sentiero Silvia oppure prendere a sinistra seguendo un sentiero più facile che costeggia la montagna.
Optiamo per quest’ultima opzione e mentre camminiamo godiamo di un’ottima vista sul monte Moregallo. Il sentiero prosegue nel bosco con la vegetazione che diventa sempre più rada fino ad arrivare ad una cresta che ci porta in pochi minuti di cammino al Crocione metallico del San Martino.

vetta monte san martino

Il panorama spazia verso il Corno Medale con alle spalle il monte Due Mani. Bellissima anche la vista verso il Resegone.
Per la discesa ripercorriamo il sentiero da cui siamo arrivati fino a incontrare un cartello che ci indica il rifugio Piazza. Svoltiamo a destra e raggiungiamo il rifugio. Le terrazze con i tavolini del Piazza sono un’ottima posizione per ristorarsi guardando il lago di Como.
Dal rifugio saliamo la breve scalinata e ci rimettiamo sul sentiero 52 che ci riporterà a Lecco.

Varianti al percorso

Variante: Percorso Silvia

Il sentiero Silvia è il percorso più rapido che dalla cappelletta porta alla vetta del San Martino. E’ indicato come sentiero impegnativo per escursionisti esperti. Il percorso è ottimamente tenuto e pur non presentando punti pericolosi (è considerato come tecnicamente facile) è caratterizzato da tratti con pendenza elevata. Le catene sono state poste essenzialmente per evitare di scivolare sulle rocce lisce in situazioni di umido o bagnato.

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.