Alimentazione in montagna

Oggi parliamo di alimentazione in montagna, pratica importante e imprescindibile per chi vuole cimentarsi in escursioni e trekking faticosi.

Fare trekking in montagna richiede fatica e il consumo di tante calorie, a maggior ragione, se il percorso da affrontare è abbastanza lungo.

L’escursionista, infatti, ha bisogno di buona energia per continuare in modo ottimale e senza difficoltà il tragitto.

Per questo motivo, prima di affrontare un’escursione è importante non sottovalutare l’alimentazione in montagnai possibili momenti di fame improvvisa che possono verificarsi lungo il percorso.

Nei precedenti articoli abbiamo fornito dei piccoli suggerimenti su cosa fosse indispensabile portare nello zaino da trekking.

Tra le cose da ordinare e portare durante il viaggio, sono stati elencati anche il cibo e l’acqua, necessari sia per i brevi percorsi che per quelli di più giornate (le scorte da portare variano a seconda della durata del trekking).

Escursione in montagna

Escursione in montagna: alimenti che migliorano il livello di energia

Di seguito, andiamo a scoprire cosa è importante mangiare prima di iniziare il trekking di un giorno:

  • L’idea geniale per una buona colazione prima di avventurarsi in montagna sarebbe far ricadere la scelta sul consumo di carboidrati (pane o cereali con marmellata o miele, o della frutta).

Nel caso, invece, di escursione di più giornate, sarebbe opportuno mangiare cibi sostanziosi ricchi di carboidrati già nei giorni precedenti al trekking.

Si potrebbe optare per la pasta, le patate, il riso e altri alimenti simili.

Cosa mangiare invece durante il trekking?

Innanzitutto, il nostro consiglio è dedicarsi durante il trekking anche a pause frequenti (di pochi minuti circa ogni ora) per riposarsi e rifocillarsi.

Si raccomanda di scegliere cibi facili da digerire (evitando gli alimenti pieni di grassi) e godere della sosta con un buon panino, con della frutta secca o dei biscotti ai quali è impossibile dire di no.

Queste scorte di cibo non solo aiuteranno a raggiungere la giusta energia – per continuare con facilità il percorso – ma in più, poiché sono leggere, non sarà un problema portare sulle spalle lo zaino.

Se il trekking in montagna dura più giorni, per non appesantire troppo lo zaino, è opportuno optare per cibi pronti che non necessitano di stoviglie o fornelli da campeggio.

trekking in montagna

Durante l’escursione è vietato dimenticare di portare l’acqua!

Tutte le volte che si decide di fare trekking, anche nel caso in cui non sia necessario fermarsi, vale sempre la pena mangiare e bere piccoli sorsi d’acqua.

A fine giornata finalmente l’escursionista può concedersi la gioia e la ricompensa, dopo tanto sforzo, di mangiare carne e formaggi (accompagnati da pane, patate o altri carboidrati).

È importante non eccedere con alcolici o pasti troppo ricchi di grassi se il trekking continuerà il giorno seguente!

Scopri i nostri trekking organizzati per divertirti con i tuoi amici.