Zaino da trekking

Nell’articolo precedente abbiamo evidenziato gli oggetti utili da inserire nello zaino da trekking per affrontare escursioni outdoor di una sola giornata. 

È giunto il momento di offrirti alcuni suggerimenti su tutto ciò che c’è da sapere per preparare bene lo zaino in occasione di escursioni in montagna di più giorni: scoprirai dettagli e alcune curiosità da non perdere per vivere il trekking in sicurezza e comodità.

Per i lunghi percorsi e camminate, non puoi di certo dimenticare quello che consente di rispondere, normalmente, ad eventuali rischi e imprevedibilità che potrebbero verificarsi durante il viaggio in montagna.

Riuscire a preparare uno zaino da trekking di due o più giornate, non è affatto una cosa semplice: il tragitto è più lungo, e maggiore è la possibilità di incontrare ostacoli o inconvenienti che devono essere gestiti nel modo migliore possibile.

Zaino da trekking: ricordare di non dimenticare tutto il necessario!

Per prima cosa, non puoi assolutamente lasciare a casa le attrezzature che servono per dormire.

Immagina per un attimo di trovarti in montagna e, quando giunge il momento di dormire, ti accorgi di aver dimenticato di inserire nello zaino: il sacco a pelo, la tenda e il materassinoUna vera tragedia!

Questi tre accessori non devono assolutamente mancare nel tuo zaino da trekking!

Scegli sempre con attenzione le attrezzature da escursionismo, devono essere preferibilmente di qualità: nel caso della tenda, infatti, è opportuno portarne una che sia facile da montare e smontare; che sia impermeabile (per ripararsi nei casi di pioggia) e leggera (come sai già, non è per nulla conveniente appesantire troppo lo zaino da escursione, affinché sia possibile gestire al meglio i movimenti durante la camminata).

Anche il sacco a pelo e il materassino non devono pesare troppo e, in più, devono consentire all’escursionista (uomo o donna che sia) di dormire comodamente, ben protetto dall’umidità.

Naturalmente, dal momento che in montagna le temperature mutano con molta facilità, non puoi non inserire nel tuo zaino trekking la giacca antivento e i vestiti di ricambio!

zaini da trekking

Nonostante tu possa conoscere bene il percorso, non dimenticare di portare, oltre agli strumenti digitali, anche una mappa e la bussola, che ti aiuteranno ad orientarti meglio durante l’esplorazione, soprattutto, nei casi in cui il tragitto non è particolarmente visibile.

È sempre utile inserire anche la torcia elettrica e le batterie di ricambio in caso di necessità!

In più, negli zaini da trekking, non devono mancare il cordino, utilissimo nei casi di emergenza (può succedere, infatti, di doversene servire per eventuali manovre di autosoccorso), e il coltello a serramanico, per tagliare ad esempio il cibo o la legna per il campeggio.

A tal proposito, non dimenticare i fiammiferi, possibilmente antivento, per accendere il fuoco, in caso di freddo, o per qualsiasi richiesta di aiuto).

Si raccomanda di inserire nello zainetto da escursionismo, il kit di pronto soccorsoscorte di cibo e acqua!

 Adesso non rimane altro che prenotare i nostri trekking organizzati… all’insegna del divertimento e dell’avventura!