Preparazione fisica per trekking

Trovarsi di fronte a panorami straordinari durante un trekking in montagna è sempre uno degli obiettivi dell’escursionista che, nonostante il percorso possa in quel momento presentarsi lungo e ricco di ostacoli, grazie alla preparazione fisica, si riesce ad ammirare la bellezza paesaggistica circostante.

Chi ama fare escursioni in montagna lo sa bene… una preparazione fisica adatta è tutto ciò che occorre per non lasciarsi trovare impreparati e stanchi durante il viaggio, riuscendo in questo modo a stare al passo con tutti gli altri, affrontando il trekking con sicurezza e fisicità.

Alcuni trekking montani, infatti, necessitano di un’alta abilità per essere affrontati; pensiamo, ad esempio, alle escursioni di lunghe giornate che, agli occhi di chi non è ben allenato, risultano essere troppe e faticose.

Lo scopo dell’articolo di oggi è, infatti, far comprendere a te che stai leggendo, l’importanza e l’efficacia di un buon allenamento per trekking. Andiamo subito a vedere nel dettaglio…

Preparazione atletica per affrontare le camminate in montagna

Ti stai ancora chiedendo perché sia importante svolgere attività fisica per fare escursioni in montagna?

  • Il primo motivo riguarda senza dubbio la possibilità di migliorare e rinforzare la propria forma fisica e mentale.

A prescindere che tu abbia intenzione di partecipare ai nostri trekking organizzati o no, ricorda di ritagliare qualche minuto della giornata per dedicarti al corpo e alla mente attraverso brevi, ma costanti allenamenti a settimana.

D’altronde, la preparazione fisica e l’allenamento, è un buon modo per spegnere il cervello e limitare i momenti di tensione.

  • una seconda valida motivazione per allenarsi? L’allenamento per trekking consente di trovarti pronto a fronteggiare ostacoli, accelerare i tempi dell’escursione ed evitare possibili infortuni successivi.

La preparazione atletica è in generale un ingrediente utile che fa la differenza… non occorrono ore e ore di allenamento, bastano trenta minuti di attività per vedere dei risultati e bruciare grassi con facilità.

stretching

Non dimenticare di fare stretching!

Potresti cogliere ogni occasione per fare lunghe passeggiate a passo deciso, aumentando a poco a poco il ritmo.

Scegli preferibilmente terreni montani per affrontare brevi salite e dislivelli, che ti aiuteranno ad aumentare la resistenza ed a sentirti più pronto fisicamente quando dovrai iniziare la tua escursione in montagna.

Si raccomanda di bere a intervalli regolari: l’idratazione è un fattore infatti da non sottovalutare; e, in più, alternare alle sessioni di allenamento, giorni dedicati al riposo.

Adesso non ti resta che metterti in forma e pianificare la tua prossima escursione in montagna!