Trekking sulle Dolomiti: Marmolada, Gruppo del Sella, Gruppo del Sassolungo e Catinaccio

Quando: 12 Agosto 2021 - 16 Agosto 2021 - Tutto il giorno

I posti disponibili sono esauriti, se sei comunque interessato a partecipare contattami per essere inserito in lista di attesa oppure richiedi di essere aggiunto al gruppo what’s up di: Le Montagne per avere priorità di iscrizione sui prossimi eventi.

Un tour indimenticabile per scoprire alcuni dei simboli più rappresentativi delle Dolomiti. Ogni giorno una nuova scoperta, una nuova meraviglia della natura da esplorare e di cui innamorarsi, in un crescendo che vi lascerà sempre più senza fiato!
In questi cinque giorni di trekking vedremo dalla posizione migliore possibile la regina delle Dolomiti: la Marmolada, saliremo su un tremila, il Piz Boè, la montagna più alta del Gruppo del Sella, vedremo da ogni angolazione il Sassolungo con le sue pareti di roccia a strapiombo per oltre mille metri e arriveremo ai piedi delle Torri del Vajolet, il punto più affascinante del massiccio del Catinaccio.

Programma

1 Giorno – Rifugio Pertini
Scopriremo il punto più bello da cui si può ammirare il Gruppo del Sassolungo e percorreremo un sentiero panoramico che tra dolci saliscendi ci regalerà scorci emozionanti verso: il gruppo del Sella, la Marmolada e il Catinaccio fino ad arrivare al Rifugio Pertini.

Lunghezza percorso: 6 km
Dislivello in salita e discesa: 300 metri
Quota massima raggiunta: 2.390 metri
Tempo in cammino: 2,30 ore

sassolungo


2 Giorno – Marmolada

Saliremo al Passo del Pordoi per percorrere una via che ci condurrà a Porta Vescovo, la posizione privilegiata per ammirare frontalmente l’imponenza della Marmolada. L’andata si svilupperà sempre al cospetto della Regina delle Dolomiti e con vista sul lago di Fedaia, il ritorno lo faremo ammirando l’imponenza del Gruppo del Sella.

Lunghezza percorso: 13 km
Dislivello in salita e discesa: 530 metri
Quota massima raggiunta: 3.152 metri
Tempo in cammino: 4,30 ore

 

3 Giorno – Torri del Vajolet, Catinaccio

Arriveremo al punto più significativo all’interno del Gruppo del Catinaccio, il rifugio Re Alberto al cospetto delle Torri del Vajolet, guglie fantastiche, snelle ed eleganti, posso assicurarvi che vi rimarranno nel cuore.

Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita e discesa: 850 metri
Quota massima raggiunta: 2.620 metri
Tempo in cammino: 4,30 ore

torri vajolet


4 Giorno – Sassolungo

Uno dei miei gruppi preferiti all’interno delle Dolomiti, difficile dirvi se preferisco il Sassolungo o le Tre Cime di Lavaredo, l’unica soluzione è visitarle entrambe! Certo è che i tre massicci di roccia costituiti dal Sassolungo, Cinque Dita e Sassopiatto sono tra le cose più belle che la natura ci ha donato!

Lunghezza percorso: 13 km
Dislivello in salita: 350 metri
Dislivello in discesa: 850 metri
Quota massima raggiunta: 2.700 metri
Tempo in cammino: 4,30 ore


5 Giorno – Piz Boè

Gran finale, salita al Piz Boè che con i suoi 3.152 metri è la montagna più alta e rappresentativa del Gruppo del Sella. Si tratta di uno dei pochi tremila accessibile tramite sentiero escursionistico e vi permetterà di entrare nel cuore di questo poderoso castello di roccia circondato da pareti verticali che lo rendono unico e inconfondibile.

Lunghezza percorso: 7 km
Dislivello in salita e discesa: 470 metri
Quota massima raggiunta: 3.152 metri
Tempo in cammino: 3 ore

Pernottamento:
Alloggeremo all’Hotel Val di Fassa ai margini del paese di Soraga, in zona tranquilla e panoramica in ottima posizione per raggiungere i luoghi dove effettueremo le escursioni.

hotel val di fassa

Quota di partecipazione
Costo a persona di 150 euro per il servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di un Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
La quota comprende la realizzazione di un video ricordo girato con attrezzatura professionale. Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
4 notti di pernottamento in hotel con formula mezza pensione (75 euro al giorno a persona più 6 euro di tassa di soggiorno) all’hotel Val di Fassa.
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

Viaggio
Possibilità di fare car sharing per dividere le spese di viaggio oppure è possibile arrivare direttamente sul luogo.

Contattatemi per qualsiasi approfondimento o chiarimento.