Lago di Garda: Monte Baldo, Altissimo e le prealpi gardesane
Dal 29 Aprile al 1 Maggio 2022 (3 giorni)

Dal 29 aprile al 1 Maggio faremo 3 giorni di trekking per scoprire il Monte Baldo e le splendide Prealpi Gardesane
Questo gruppo montuoso, noto fin dai secoli scorsi come il “Giardino Botanico d’Europa” si caratterizza per la folta e composita flora che vi si incontra. Oliveti, mughi, querce, aranci e palme compongono incredibilmente lo stesso quadro floreale, una cosa unica da vedere in montagna: Monte Baldo significa varietà di ambienti e vedute mozzafiato verso questo splendido e immenso lago.
Non si tratta di un trekking itinerante. Avremo come base il Rifugio Vezzina dove lasceremo le cose per la notte e i cambi così da fare i trekking con solo lo zaino classico delle escursioni giornaliere.

lago di garda monte baldo

Programma

1 Giorno

Il primo giorno raggiungeremo il rifugio Chierego e a seguire la Cima Costabella.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello in salita: 700 metri

lago di garda monte baldo

2 Giorno

Meta principale della giornata sarà la vetta di Cima Telegrafo e relativo rifugio.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita: 950 metri

lago di garda monte baldo

3 Giorno

Raggiungeremo il Monte Altissimo e il rifugio Altissimo ‘Damiano Chiesa’.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello in salita: 700 metri

lago di garda monte baldo

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico. L’impegno fisico richiesto è medio. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

lago di garda monte baldo

Quota di partecipazione
Costo a persona per i tre giorni: 160 euro comprensivo di pernottamento e prima colazione al Rifugio Vezzina e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Marco Sicilian Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 60 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

Cosa portare
Portare abbigliamento e scarpe da trekking. Pernotteremo entrambe le sere al Rifugio Vezzina e la mattina ci sposteremo con il solo zaino per il trekking giornaliero al punto di partenza dell’escursione. Al pomeriggio rientreremo al Rifugio Vezzina dove lasciamo le cose per la notte e i cambi.

lago di garda monte baldo

Punti di ritrovo
Ore 8.30 a Cascina Gobba davanti alla stazione Metro M2: Google Maps
oppure alle ore 10.45 alla Malga Valfredda Crocetta qui: Google Maps
Sarà inoltre creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e le relative spese definendo ulteriori punti di incontro.

lago di garda monte baldo

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.