Trekking in Liguria: Noli, Varigotti, Finale Ligure e le sue grotte

Nel week end del 3-4 dicembre faremo due giorni di trekking nel confortevole clima della Liguria attraversando la sempre verde macchia mediterranea e ammirando la montagna che diventa scogliera e si tuffa nel mare.  Lungo il nostro viaggio scopriremo borghi e mura medievali, intervallate da torri, castelli, enormi e sorprendenti grotte naturali nascoste tra le rocce e recupereremo le energie in incantevoli spiagge lambite da acque cristalline. 
Finalborgo, Noli, Varigotti, piccoli gioielli che vi resteranno nel cuore!

Programma

Primo giorno
Esploreremo la zona di Finale Ligure per cercarne gli angoli più caratteristici lungo un percorso che si concluderà nello splendido Finalborgo, un gioiello a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d’altri tempi.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello:  450 metri
Tempo in cammino:  4 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico

grotta edera

Secondo giorno
Camminando tra Noli e Varigotti saremo costantemente in contatto con il mare osservandolo da terra così come da alte scogliere strapiombanti. Un percorso emozionante e panoramico ma anche tecnicamente semplice ed adatto a tutti gli escursionisti.

varigotti

Note tecniche:
Lunghezza: 14 km
Dislivello: 650 metri
Tempo in cammino: 5,30 ore di cammino
Difficoltà: sentiero escursionistico

grotta pollera - finale ligure

Per chi:
Percorso indicato per tutti i tipi di escursionisti con un discreto allenamento, non sono presenti difficoltà tecniche nei percorsi. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 10 anni e i cani.

noli

Quota di partecipazione
Costo a persona per il week end di 110 euro comprensivo di pernottamento con prima colazione in hotel a 3 stelle e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Luca Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 5o euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo dieci giorni prima della partenza. Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

grotta

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 10.30 al Bar Centrale di Final Ligure (SV) . Google Maps
Sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e le relative spese in modo da fissare dei punti di ritrovo intermedi.

varigotti