Cari appassionati, vorreste organizzare le prime escursioni in montagna insieme ai vostri amici e avete bisogno di chiarimenti su quale abbigliamento Trekking ed equipaggiamento indossare?
Siamo qui per sciogliere tutti i vostri dubbi! Di seguito troverete infatti preziosi suggerimenti per non cadere in errore quando dovrete scegliere gli indumenti adatti e utili da indossare per andare alla scoperta di paesaggi mozzafiato!
La scelta dell’abbigliamento da Trekking adatto alle escursioni in montagna, non è per nulla scontato: basta davvero poco per dimenticare a casa indumenti indispensabili! Dite ciao al freddo in inverno, con i nostri super consigli le basse temperature non saranno più un problema.
Il segreto? Vestirsi a cipolla! Nessun modo di dire dietro questa esclamazione: solo se scegliete di coprirvi a strati, riuscirete a fronteggiare con astuzia il clima delle montagne. Vediamo nel dettaglio.
Cosa indossare quindi, per fare escursioni in montagna?
Innanzitutto occorre considerare la quota e le condizioni meteo della giornata; dopodiché, munitevi di uno zainetto di almeno 25 litri per fronteggiare ogni possibile imprevisto.
State attenti a non riempire troppo lo zaino! Affrontate le escursioni in montagna con poco peso sulle spalle e indossate abbigliamento trekking che regala il comfort ideale! Portate con voi i bastoncini da escursionismo per facilitare i movimenti e non sovraccaricare troppo le ginocchia.
Sia per le escursioni invernali che per quelle estive è fondamentale dotarsi dell’equipaggiamento da trekking necessario: non pensate che si suda solo durante le stagioni calde. Anche nei mesi freddi, dopo lunghissime camminate a contatto con la natura, può accadere di sudare… e a quel punto?
Bisogna spogliarsi gradualmente dagli indumenti per non trovarsi impreparati di fronte alle esigenze del momento e al variare delle temperature. Già dall’inizio del viaggio è importante indossare:
- uno strato base (base-layer) a contatto con la pelle; ideale per tutte le attività outdoor; mantiene il corpo fresco e asciutto (maglietta in Capilene);
- uno strato intermedio (mid-layer) per il mantenimento del calore corporeo (pile);
(in estate possono bastare questi due primi strati con l’aggiunta di una giacca o uno smanicato traspirante)
- uno strato di protezione (outer-layer) che grazie alle sue proprietà impermeabili protegge da vento e pioggia (una giacca a vento);
- ulteriore strato termoisolante (piumino).
In questo modo non avrete problemi ad adattarvi ai capricci del clima!
Anche durante il periodo estivo le temperature possono scendere di molto, infatti, vi esortiamo a tenere dentro lo zaino, vestiario che possa tornarvi utile in caso di freddo, vento improvviso o rovesci di pioggia… ci troviamo in montagna, qui il clima può essere imprevedibile!
Optate per indumenti idrorepellenti, traspiranti, impermeabili (giacca in Gore-Tex o il K-Way) per contrastare forti acquazzoni; capi anti-vento (Windstopper), per godervi il paesaggio in tutta tranquillità.
No all’uso di jeans, sia per uomo che per donna! È preferibile indossare pantaloni tecnici impermeabili, comodi e versatili, per percorsi facili e/o impegnativi.
Scegliete inoltre scarpe da trekking con materiali di qualità, suola comoda (per brevi e lunghi percorsi) e che sostengono bene le vostre caviglie: gli scarponi da montagna infatti sono realizzati normalmente con il collo alto.
Vi consigliamo di prendere una misura più grande per non farvi male le dita in caso di discese.
Inoltre, non dimenticate di:
- indossare indumenti aderenti per muovervi con comodità;
- scegliere fibre sintetiche per l’abbigliamento (peso irrisorio e resistenza al tempo);
- utilizzare capi con colori accesi per essere visibili in caso di richiesta di soccorso (escludere il bianco);
- scegliere uno zaino con tasche laterali per conservare oggetti utili (senza appesantirlo troppo) e un copri zaino, nei casi di pioggia;
- portare acqua e cibo senza dimenticare i guanti e il berretto per il freddo; crema solare, occhiali da sole e burro cacao per proteggersi dai raggi UV;
- a conclusione della pratica escursionistica, sottoporre gli indumenti ad un lavaggio ad un range di temperatura che non superi i 30°C (non usare ammorbidente).
Bene, adesso siete pronti per i prossimi Trekking Organizzati!