Per il Capodanno 2025 Paolo Segneri vi accompagnerà per una vacanza di quattro giorni in un luogo unico: La Valle Maira, un posto magico, dove la natura è rimasta incontaminata e selvaggia, un vero e proprio paradiso per chi ama la cultura alpina più autentica.
In questi quattro giorni di trekking scopriremo percorsi sconosciuti al turismo di massa, percorreremo sentieri poco frequentati dagli uomini.
Una terra di emozioni, di silenzi, dove autenticità è la parola che più si addice per descrivere le sensazioni che si provano attraversando questi borghi e queste montagne, simbolo di un’idea di territorio che è riuscito a sfuggire alla modernità.
Qualcuno direbbe che in Valle Maira non c’è niente, ma a volte … va bene così. Perché a volte l’assenza diventa una presenza, perché in verità, dove non c’è niente … c’è spazio, c’è silenzio, c’è respiro. Ci vediamo in Valle Maira, una terra dove non c’è niente e quindi … una terra dove troverete ogni cosa …
Programma
I percorsi saranno definiti in base alle condizioni di innevamento. Si tratta di tracciati adatti a tutti i tipi di escursionisti senza tratti esposti con un dislivello introno ai 700-800 metri e una lunghezza di 10 kilometri.
Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico. L’impegno fisico richiesto è medio ed è necessario possedere un discreto livello di forma fisica. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.
Quota di partecipazione
Costo a persona per i tre giorni: 460 euro comprensivo di:
– Pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) in Rifugio.
– Cenone di Capodanno comprensivo di bevande con intrattenimento musicale, le altre sere le bevande sono non comprese nel prezzo.
– Noleggio di ciaspole.
– Torcia frontale per escursione notturna.
– Passeggiata sotto le stelle con spiegazione di un astronomo
– Servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento.
Pernottamento al Rifugio, caratteristiche:
– Avremo a disposizione 2 camerate da 8 posti letto (4 letti a castello per stanza).
– Ogni letto ha 2 coperte un coprimaterasso e una federa con cuscino.
– Nel rifugio ci sono 2 blocchi bagno in condivisione con phon ed è necessario portare gli asciugamani propri.
– In rifugio ci sono le ciabatte ed in caso qualcuno non avesse il sacco a pelo o sacco lenzuolo il rifugio vende un kit di sacco letto che permette poi di usare le coperte del rifugio.
– Wi-Fi disponibile e gratuito.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 80 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico).
Termini e condizioni di acquisto.
La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.
Viaggio
Alle ore 6:45 a Milano al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3: Google Maps.
Oppure alle ore 11 a Elve: Google Maps.
Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Piazza wagner milano
- Acqui Terme
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.