Capodanno: Trekking a Malta
Dal 30 Dicembre 2024 al 4 Gennaio 2025 (6 giorni)

Malta e le sue isole sorelle Gozo e Comino sono un piccolo arcipelago nel cuore del Mediterraneo che offrono molto più di spiagge dorate e mare cristallino: tra queste isole si nasconde una varietà sorprendente di percorsi panoramici, siti storici e bellezze naturali che aspettano solo di essere scoperte.
Attraverseremo coste frastagliate, angoli di natura incontaminata, colline verdeggianti e riserve naturali. Cammineremo lungo spettacolari scogliere a picco sul mare dove il contrasto tra le rocce bianche e il blu intenso del mare vi lascerà senza fiato!

Sarà anche un viaggio nel tempo che ci permetterà di immergerci nella storia millenaria dell’isola. I pittoreschi villaggi di Gozo e le affascinanti città fortificate come Mdina e La Valletta, con i loro stretti vicoli in pietra e le imponenti mura, raccontano storie di cavalieri, marinai e antiche civiltà. Per chi ha visto la serie “Il Trono di Spada” riconoscerà alcuni luoghi diventati iconici della serie e respirerà quell’aria medioevale intrisa di magia che si respira in quest’isola meravigliosa.

In definitiva Malta saprà sorprenderti con i suoi paesaggi incantevoli e la sua ricchezza culturale. Preparati a un viaggio indimenticabile tra natura, storia e tradizioni: Malta ti aspetta per offrirti un’esperienza di trekking unica nel suo genere!

L’escursione è condotta da Luca Moltani Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
Termine iscrizione: esaurimento posti oppure 6 novembre. 

Le spiagge di Malta

Programma

Giorno 1: arrivo a Malta

Partenza da Milano Linate alle 15 e arrivo a Malta dove ci attendono le vetture che utilizzeremo durante la vacanza. A seguire raggiungeremo l’hotel e serata nella città di San Paolo.

Giorno 2: la parte meridionale dell’isola e i villaggi dei pescatori

Percorreremo un itinerario nella parte sud dell’isola a cavallo tra campagne, scogliere e baie suggestive. Attraverseremo il pittoresco villaggio di pescatori di Marsaxlokk, con le sue caratteristiche barche ormeggiate nella baia, sicuramente una delle perle da non perdere quando si viene a Malta.

Marsaxlokk, il porto, Malta

Serata speciale per il Capodanno: raggiungeremo La Valletta, capitale dell’isola, dove in una vivace atmosfera di musica e festeggiamenti potremo ammirare un grande spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio direttamente sul mare. Per gli amanti dei fuochi d’artificio lo spettacolo che illumina il cielo sopra il mare è uno dei più famosi d’Europa!

Capodanno a Malta a la Valletta

Giorno 3: Tra baie dorate e scogliere a picco sul mare

Durante i trekking a Malta scopriremo scorci di paesaggio marini arricchiti da antiche torri di avvistamento, intervallati da baie di sabbia dorata e impreziositi da grotte marine nascoste.
Finale di giornata ad ammirare il tramonto da questi luoghi meravigliosi quando il sole tinge le rocce di sfumature calde e dorate che riempiranno l’aria di magia!

golden bay a malta

Giorno 4: isola di Gozo

Dopo venti minuti di traghetto raggiungeremo l’isola di Gozo, un vero paradiso per gli escursionisti. Percorreremo sentieri che si snodano tra campi terrazzati e muretti a secco, antichi villaggi e scogliere a picco sul mare e strette insenature tra le rocce. Per completare la nostra visita all’isola dedicheremo il momento del tramonto a visitare la Cittadella di Vittoria, che con le sue fortificazioni medievali acquisisce una suggestiva atmosfera maestosa in questo particolare momento della giornata

isola di Gozo, scogliere

Giorno 5: le scogliere a picco sul mare 

Raggiungeremo il punto più alto dell’isola camminando su scogliere impressionanti da cui ammirare le onde che si infrangono da un’altezza di 250 metri sopra il livello del mare.
Le scogliere di Malta colpiscono per la loro imponenza e per il contrasto tra le rocce bianche e dorate e il blu intenso del mare. 

Blue Grotto a Malta

Giorno 6:

Raggiungeremo l’aereoporto dove partiremo alle ore 12:30 con arrivo in Italia alle 14:30

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati adatti a tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

malta scogliere

Quota di partecipazione per 6 giorni di vacanza:

Quota di partecipazione per 6 giorni di vacanza 1.400 euro comprensivo di:
– Soggiorno  in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione comprensivo di bevande e sistemazione in camera doppia (no possibilità di singole)
Volo da Milano Linate (con Bagaglio da stiva 20 kg + bagaglio a mano) e tasse aereoportuali
Noleggio auto
– Trekking ed escursioni guidate
Assicurazione medica e bagaglio.

La quota non comprende:
– Forfait benzina in loco
– Pranzi al sacco
– Traghetto per Gozo (circa 8 euro)
– Polizza di annullamento: 30 euro (Facoltativa)
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

Modalità di pagamento:
Acconto: 30% al momento della prenotazione. 
Saldo della quota un mese prima della partenza.
Agenzia viaggi di supporto: Finestra sul Mondo di Monza.

malta

Viaggio
Partenza volo da Milano Linate alle ore 15:15 e arrivo a Malta alle 17:15
Volo di rientro da Malta alle ore 12:25 e arrivo a Milano alle 14:25

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.