Capodanno in Liguria: 5 Terre, Porto Venere e Isola Palmaria
Dal 30 Dicembre 2024 al 1 Gennaio 2025 (3 giorni)

Festeggia il Capodanno con noi!!!
Quest’anno vi accompagneremo alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi della Liguria, cammineremo immersi in un paesaggio mediterraneo ancora verde e di rara bellezza, da ammirare  in ogni singolo angolo.

porto venere lemontagne

Percorreremo tratti costieri affacciati sul mare che vi conquisteranno con l’intramontabile fascino di antichi borghi marinari a picco sul mare collegati tra loro con una fitta rete di sentieri e scorci mozzafiato. Scopriremo l’incantevole isola di Palmaria, gli splendidi cinque borghi che compongono le Cinque Terre, la scalinata di pietra che porta a Monesteroli, un’opera unica ed emozionante. Seguiremo il famoso Sentiero dell’Infinito, un percorso che da Riomaggiore ci condurrà fino alla Chiesa di San Pietro a Porto Venere, una costruzione arroccata sugli scogli che vi rimarrà nel cuore! 

L’escursione è condotta da Marco Sicilian Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

porto venere lemontagne

Programma

1 Giorno: le Cinque Terre
Camminando da Monterosso a Manarola ammireremo un mare con acque cristalline, piccole spiagge separate da imponenti scogliere e incantevoli borghi marinari sfuggiti all’incedere del tempo. Un percorso incredibile che unisce la bellezza della natura a quella dei borghi pittoreschi. Passeremo sopra le scogliere a picco sul mare e attraverseremo i vigneti terrazzati, scopriremo porti colorati e  viuzze acciottolate, case color pastello che si affacciano sul mare, e luoghi che sembrano sfuggiti al trascorrere del tempo.

Manarola viewed from the dock area with the waves rushing by.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello: 750 metri
Tempo in cammino: 5:30 ore

corniglia

2 Giorno: Sentiero l’infinito, Monesteroli e Porto Venere

Esploreremo il Parco naturale regionale di Porto Venere: un territorio di eccezionale valore ambientale, paesaggistico e storico, dal 1997 Patrimonio dell’Umanità Unesco caratterizzato da una rigogliosa macchia mediterranea. Visiteremo anche Monesteroli, un angolo di paradiso incontaminato tra il blu del mare e il verde della macchia mediterranea raggiungibile attraverso una emozionante scala di pietra affacciata sul mare.

View to the village Riomaggiore on shore of the Mediterranean Sea in Italy.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello: 950 metri
Tempo in cammino: 6 ore

terre

3 Giorno: Isola Palmaria

Effettueremo un trekking semplice ma particolarmente spettacolare. Raggiunto Porto Venere prenderemo la barca per approdare sull’isola Palmaria. Vi troverete di fronte al versante nord dell’isola, dove le coste degradano dolcemente verso il mare e la vista sulla Chiesa di San Pietro in Porto Venere e sulle verticali pareti di roccia alle sue spalle è qualcosa di davvero unico! Percorreremo tutto il perimetro dell’isola per arrivare a scoprire le impressionanti scogliere a picco sul mare, che nell’arco degli anni hanno creato la fantastica Grotta Azzurra.

porto venere

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 7 km
Dislivello: 300 metri
Tempo in cammino: 3:30 ore

Saint Peter's Church (Chiesa di San Pietro) against the clear blue sky with large copy space, famous landmark in Porto Venere, the coast village on the Gulf of Poets between La Spezia and Cinque Terre, Liguria, Italy

Per chi:
Percorso indicato per tutti i tipi di escursionisti. Per questo trekking non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

sentiero linfinito lemontagne

Quota di partecipazione per 3 giorni di trekking:
260 euro a persona comprensivo di servizio di organizzazione e accompagnamento, pernottamento e prima colazione per due notti in in hotel a 3 stelle nel centro di La Spezia e tassa di soggiorno (sistemazione in camere doppie). 

Costi extra:
– Pranzi al sacco e cene (per il 31 proporremo una cena e a seguire, per chi lo desidera, festeggiamento nel centro di La Spezia dove saranno organizzati concerti e attività di intrattenimento).
– Biglietto del traghetto per l’isola Palmaria, biglietti treni per spostamenti interni (30 euro)

L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 70 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). 
Termini e condizioni di acquisto.

corniglia

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 9:15 a Monterosso al Mare (SP). Google Maps
Oppure alle ore 6:15 a Milano al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3: Google Maps.

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- stazione di Lambrate

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.