Faremo due giorni di trekking nel confortevole clima della Liguria attraversando la sempre verde macchia mediterranea e ammirando la montagna che diventa scogliera e si tuffa nel mare. Lungo il nostro viaggio scopriremo borghi e mura medievali, intervallate da torri, castelli, enormi e sorprendenti grotte naturali nascoste tra le rocce e recupereremo le energie in incantevoli spiagge lambite da acque cristalline.
Visiteremo Finalborgo, Noli, Varigotti, piccoli gioielli che vi resteranno nel cuore! Esploreremo le incredibili grotte dei Falsari, dell’Edera e di Pollera e passeremo per Castel Gavone in un costante susseguirsi di mare, natura e storia.
L’escursione è condotta da Angelo Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
Programma
Sabato: Finale Ligure, Finalborgo, Grotta dell’Edera
Esploreremo la zona di Finale Ligure per cercarne gli angoli più caratteristici lungo un percorso che si concluderà nello splendido Finalborgo, un gioiello a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d’altri tempi.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello: 400 metri
Tempo in cammino: 5 ore
Domenica: La Grotta dei Falsari e Il Sentiero del Pellegrino
Camminando tra Noli e Varigotti saremo costantemente in contatto con il mare osservandolo da terra così come da alte scogliere strapiombanti. Un percorso emozionante e panoramico. Seguendo un tratto del Sentiero del Pellegrino raggiungeremo La Grotta dei Falsari uno degli scorci più suggestivi che si possono ammirare durante un trekking in Liguria.
Note tecniche:
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 650 metri
Tempo in cammino: 6 ore di cammino
Per chi:
Percorso indicato per tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.
Quota di partecipazione
Costo a persona per il week end di 130 euro comprensivo di pernottamento in Residence a 4 stelle a Finale Ligure e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 50 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico).
Cosa portare
Zaino da trekking giornaliero. L’escursione del primo giorno partirà dal punto di ritrovo. Finita l’escursione andremo nel Residence e il giorno dopo ci sposteremo in macchina al punto di inizio escursione del secondo giorno dove torneremo dopo un percorso ad anello e lasciando i bagagli in macchina. I pranzi saranno al sacco prendendo il cibo direttamente la mattina mentre per la cena di sabato prenoteremo un ristorante/pizzeria. La colazione della domenica potrà essere fatta in un bar oppure sfruttando l’angolo cucina del appartamento.
Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 10.30 al Bar Centrale di Final Ligure (SV) . Google Maps
Oppure alle ore 7:30 a Milano al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3: Google Maps.
Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Monza
- Bergamo
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.