Vetta Pizzo Scalino (3.323 m.)
Dal 7 al 8 Settembre 2024 (2 giorni)

Week end in Valtellina dedicato alla scoperta degli angoli più selvaggi della Valmalenco e della splendida piramide rocciosa del Pizzo Scalino (3.3.23 m) di cui raggiungeremo la vetta dopo aver pernottato al Rifugio Cristina posizionato nell’incantevole cornice dell’Alpe Prabello da cui ammireremo un’indimenticabile tramonto al cospetto oltre che dello Scalino anche del Monte Disgrazia (3.678 m).
Numero massimo partecipanti: 10 persone

pizzo scalino

Programma

Giorno 1 – Laghi di Campagneda e Val Poschiavina

Escursione panoramica che ci permetterà di scoprire l’Alpe Campagneda con una vista bellissima sul Monte Disgrazia, costeggiare i suggestivi laghetti di Campagneda e arrivare al Passo di Canciano dove da un lato, in uno specchio d’acqua, si riflettono i giganti del gruppo del Bernina e dall’altro ammireremo il ghiacciaio del Pizzo Scalino. Scenderemo quindi nella Val Poschiavina per raggiungere il lago dell’Alpe Gera.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita: 700 metri
Dislivello in discesa: 400 metri
Difficoltà: sentiero escursionistico

passo canciano

Giorno 2 – Pizzo Scalino

Il giorno dedicato alla salita al Pizzo Scalino (3.323 m), una vetta delle Alpi del Bernina simbolo della Valmalenco. La cima, posta in una posizione privilegiata, offre un incredibile panorama sulle cime della Valtellina e su quelle del gruppo del Bernina che potrete ammirare in tutto il loro splendore e imponenza.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello in salita: 1.100 metri
Dislivello in discesa: 1.450 metri
Difficoltà: sentiero impegnativo per escursionisti esperti

pizzo scalino

Per chi:
Il percorso è indicato per escursionisti esperti e ben allenati con esperienza in ambiente di alta montagna. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.
Numero massimo partecipanti: 10 persone

pizzo scalino

Quota di partecipazione
Costo a persona di 180 euro comprensivo di pernottamento, servizio di mezza pensione (sono comprese colazione e cena) al Rifugio Cristina e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento da parte di Paolo Segneri Accompagnatore di Media Montagna  del Collegio Guide Alpine Lombardia.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 60 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

rifugio cristina

Viaggio
Ritrovo alle ore 9:45 al rifugio Zoia. Google Maps.
Oppure alle ore 7:30 a Milano al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3: Google Maps.

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Decathlon Lissone

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.