Trekking nelle Langhe tra Folliage e Degustazioni
Dal 1 al 3 Novembre 2024 (3 giorni)

Come ogni anno torna il nostro appuntamento con le Langhe con percorsi completamente nuovi rispetto alle precedenti edizioni! Alba, Santo Stefano Belbo, Cossano e Calosso saranno il teatro per questa splendida esperienza.
Questa regione, patrimonio dell’umanità UNESCO, è famosa per le sue colline dolci, i vigneti e i borghi storici. Fare un trekking nelle Langhe è un’esperienza speciale, ricca di paesaggi che sembrano dipinti, spunti culturali, storici e gastronomici, il tutto in un contesto unico di pace e bellezza. 

langhe

I percorsi di trekking si snodano attraverso panorami incantevoli, offrendo la possibilità di ammirare le sfumature di colore che passano dal dorato al rosso creando un’atmosfera davvero magica! Questi itinerari collegano piccoli borghi, castelli e chiese storiche. Lungo il cammino, è facile imbattersi in produttori di vino che offrono degustazioni, permettendo di conoscere i rinomati Barolo e Nebbiolo direttamente dai produttori.
L’autunno è indubbiamente il momento migliore per visitare le Langhe, in questa stagione i colori caldi della natura e i profumi dell’uva riempiono l’aria rendendo il trekking un’esperienza sensoriale completa, in cui il paesaggio, la cultura e la gastronomia si fondono armoniosamente.

L’escursione è condotta da Luca Moltani Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

langhe folliage autunno

Programma

Venerdì: da Calosso a Moasca

Durante la nostra prima giornata nelle Langhe effettueremo un’escursione che ci farà scoprire i borghi di Calosso e Moasca. 
Calosso è un piccolo paese collinare nella provincia di Asti, famoso per il suo castello medievale e per la sua tradizione vinicola, soprattutto legata al Moscato e al Barbera. Il paesaggio circostante è caratterizzato da dolci colline ricoperte di vigneti, tipici della regione del Monferrato e delle Langhe che attraverseremo per arrivare a Moasca, un’altro borgo stupendo caratterizzato da stradine pittoresche che invitano a passeggiare e scoprire scorci suggestivi e angoli nascosti in una surreale atmosfera di pace lontani dalla confusione e dal trambusto.
Conclusione di giornata con una cena tipica in agriturismo.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 15 km
Dislivello in salita: 450 metri

moasca piemonte

Sabato: Cossano Belbo e Alba

Mattina e primo pomeriggio dedicato a visitare Cossano Belbo e la campagna circostante. Si tratta di un pittoresco paesino circondato da vigneti e frutteti che si estendono fino all’orizzonte, creando un’atmosfera di serenità e bellezza naturale rare. Le stradine acciottolate del borgo invitano a esplorare le antiche architetture, come la Chiesa di San Giovanni Battista. Camminare tra i vicoli di Cossano Belbo è come fare un viaggio nel tempo, dove si possono scoprire scorci affascinanti e angoli nascosti, lontani dal turismo di massa.

cossano belbo altalena gigante

Nel Pomeriggio, finito il trekking raggiungeremo Alba, conosciuta come “capitale delle Langhe” è il cuore pulsante di questo territorio famosa per il suo patrimonio culturale. Le stradine del centro  con le loro torri medievali e i palazzi antichi, la Cattedrale meritano senza dubbio di essere esplorate.
Chiuderemo la giornata con una cena in una locanda tipica dove assaporare piatti deliziosi e vini pregiati per scoprire le tradizioni più autentiche di questo territorio.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita: 450 metri

alba piemonte

Domenica: : Santo Stefano Belbo e Visita Cantine “Le Cattedrali sotterranee”

La giornata inizia con un trekking lungo le colline di Santo Stefano Belbo.
Concluderemo questa avvincente tre giorni nelle Langhe con una visita guidata nelle cantine di Canelli, considerate le più affascinanti delle Langhe sono chiamate Cattedrali Sotterranee e dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello in salita: 400 metri

Cattedrali sotterranee canelli

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati di tipo escursionistico. L’impegno fisico richiesto è medio ed è necessario possedere un discreto livello di forma fisica. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

langhe folliage autunno

Quota di partecipazione per 3 giorni di trekking:
120 euro a persona per accompagnamento e organizzazione.

Costi extra:
100 euro per pernottamento e prima colazione per due notti in Agriturismo/Residence comprensivo di tassa di soggiorno. Sistemazione in camere doppie e triple (non disponibili le singole). 
– Cena primo giorno in agriturismo (tris di antipasti, bis di primi, secondo e dolce): 40 euro
– Cena secondo giorno in locanda tipica (tris di antipasti, bis di primi, secondo e dolce): 35 euro
– Visita alle cantine “Le Cattedrali Sottorranee” con degustazione finale: 14 euro
– Pranzi al sacco

L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 60 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). 
Termini e condizioni di acquisto.

Langhe

Cosa portare:
Abbigliamento e scarpe da trekking.

langhe lemontagne

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 9:30 a Calosso (AT). Google Maps

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.