Trekking in Liguria: Camogli, San Fruttuoso, Portofino
Dal 7 al 8 Dicembre 2024 (2 giorni)

Faremo due giorni di trekking camminando all’interno del Parco Naturale di Portofino raggiungendo ambienti selvaggi, paesaggi incantati, punti panoramici, baie, scogliere, attraversando borghi marinari ricchi d’arte e storia, il tutto godendo del piacevole clima mite che la Liguria sa regalare in questo periodo.

L’escursione è condotta da Paolo Segneri Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

portofino - san fruttuoso - lemontagne

Programma

Sabato: da Camogli all’Abbazia di San Fruttuoso
Percorrendo un sentiero panoramico che taglia la scogliera, raggiungeremo San Fruttuoso, un monastero benedettino tra i più scenografici al mondo incastonato in una piccola insenatura del Golfo di Genova. Una vera perla all’interno della Riviera di Levante. Il sentiero è indicato per escursionisti esperti a causa di alcuni brevi tratti che pur privi di difficoltà tecniche risultano attrezzati con catena e a ridosso della costa rocciosa e richiedono di non soffrire di vertigini.
Per ridurre dislivello e lunghezza dell’escursione c’è la possibilità di rientro in battello a Camogli (costo biglietto 10 euro) se le condizioni del mare permettono la navigazione.

portofino - san fruttuoso - lemontagne

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 13 km (7 km se si torna in battello)
Dislivello in salita: 1.050 metri (600 metri se si torna in battello)
Quota massima raggiunta: 460 metri
Difficoltà: sentiero per escursionisti esperti

portofino - san fruttuoso - lemontagne

Domenica: trekking sul promontorio di Portofino
Il cuore del Promontorio del Monte di Portofino può essere raggiunto solo percorrendo la fitta rete di sentieri che l’attraversa. In questo secondo giorno andremo alla scoperta dei punti più panoramici di questo spettacolare promontorio.

portofino lemontagne

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita: 650 metri
Quota massima raggiunta: 470 metri
Tempo in cammino: 5 ore
Difficoltà: sentiero escursionistico

portofino lemontagne

Per chi:
Percorso indicato per escursionisti con esperienza di trekking. Il primo giorno il percorso presenta brevi tratti moderatamente esposti per cui è richiesto non soffrire di vertigini. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

portofino lemontagne

Quota di partecipazione per il week end:
145 euro comprensivo di pernottamento e prima colazione in Hotel 3 stelle a Santa Margherita Ligure e di servizio di organizzazione del trekking e accompagnamento.
L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 50 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). 

portofino lemontagne

Viaggio
Ritrovo alle ore 9.30 a Camogli al bar Il Barcollo. Google Maps 
Parcheggio consigliato: parcheggio comunale Camogli. Google Maps.
Oppure alle ore 6:45 a Milano al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3: Google Maps.
Possibilità infine di arrivare alla stazione ferroviaria di Camogli nelle immediate vicinanze del ritrovo. In questo caso considerare di ripartire dalla stazione di Santa Margherita Ligure.
Fine escursione domenica entro le 17.

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Fornovo di Taro

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.