Escursione a Cima Comer e all’Eremo di San Valentino sul Lago di Garda

Cima Comer sorge sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Durante la salita potrete visitare anche l’Eremo di San Valentino costruito tra le rocce in una posizione incantevole.
La montagna, a dispetto della modesta altezza di 1.279, offre un panorama fantastico su gran parte del lago e verso le montagne che lo circondano.

L’escursione inizia in località Sasso nei pressi di Gargnano. Superate l’abitato e seguite il sentiero numero 31 che vi porterà all’Eremo di San Valentino. Posizionato a una quota di 770 metri e incastrato nella roccia si racconta che fu costruito nel 1630 come voto da parte dei superstiti che erano riusciti a sfuggire alla peste rifugiandosi su questi monti.

Il sentiero prosegue tra ripide pareti di roccia in direzione cima Comer. Si tratta di un tratto indicato come impegnativo, se preferite un percorso più semplice tornate sui vostri passi e riprendete la salita a Cima Comer dal punto in cui eravate scesi per raggiungere l’Eremo.

Durante la salita sarete accompagnati da splendidi scorci panoramici verso il lago di Garda che farà da cornice alla vostra escursione.
Poco sotto la vetta è posizionato uno splendido terrazzo in legno da cui potrete scattare foto indimenticabili.

monte comer
default

Cima Comer è una meta semplice da raggiungere in ogni stagione sia per gli escursionisti che per le famiglie. Un percorso di 8 kilometri con 800 metri di dislivello da superare per raggiungere un punto panoramico privilegiato che vi consentirà di ammirare l’incredibile estensione del lago di Garda. Stupenda la vista anche verso il Monte Baldo e il Monte Pizzocolo.

Il sentiero è in ottime condizioni, non sono presenti però punti di ristoro lungo il percorso per cui occorre partire ben approvvigionati.
Arrivare in macchina in località Sasso è semplice su strada comoda e prima del paese sono presenti numerosi posti auto dove parcheggiare.

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.
Per essere aggiornato sulle nuove guide ISCRIVITI alla NEWSLETTER.

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.