Hai mai sentito parlare di soccorso alpino? Se sei un praticante di escursioni in montagna… sicuramente lo conoscerai.
L’articolo di oggi ti offrirà i migliori chiarimenti a riguardo, ma ti occorrerà continuare a leggere per scoprirli.
Soccorso in montagna: attenzione a valutare la tipologia dei fatti
Quanti amano prendere parte ai trekking in montagna sanno che, durante le normali attività escursionistiche, potrebbero presentarsi situazioni nelle quali sia richiesto inevitabilmente l’intervento dei corpi di soccorso.
In tutti quei casi, infatti, nei quali i praticanti accusano malori o avvengono particolari o gravi incidenti montani è il caso di affidarsi subito al soccorso alpino e speleologico.
Nei precedenti articoli abbiamo già accennato quanto molti percorsi in montagna possano essere spesso difficoltosi da percorrere: ci si può trovare di fronte a salite, discese ripide, situazioni in cui non mancano gli incontri con gli animali selvatici.
È sempre importante allora essere ben allenati fisicamente e psicologicamente, per rischiare il meno possibile di farsi male… provando ad affrontare ogni ostacolo prontamente e con coraggio.
Non sempre, però, gli incidenti che si verificano in montagna possono essere gestiti dagli stessi escursionisti: potrebbero infatti sorgere condizioni di assoluta emergenza o estremo pericolo in zone dove è difficile il passaggio (in questo caso, si necessita di un soccorso con elicottero); situazioni nelle quali ci siano dei dispersi, dei feriti o, nel peggiore dei casi, dei deceduti in montagna.
In casi come questi iniziano gli interventi di ricerca, salvataggio e di soccorso condotti dai soccorritori che devono necessariamente conoscere molto bene il luogo montano dove si verifica il fatto, per muoversi con rapidità.
I costi del soccorso alpino
Naturalmente il soccorso comporta dei costi: se avviene il ricovero in ospedale del paziente, le spese saranno a carico del servizio sanitario nazionale; qualora il medico invece manifestasse la volontà di non ricoverare la persona, perché la situazione non lo richiede, il paziente dovrà partecipare parzialmente o totalmente alle spese del servizio, in quanto, rivolgersi ad un personale qualificato o segnalare l’intervento dell’elisoccorso ha un prezzo.
Prima di organizzare il trekking in montagna si consiglia di informarsi sui costi del soccorso alpino vigenti in Italia e prendere in considerazione anche la possibilità di pagare una polizza assicurativa che copra le eventuali spese di recupero in montagna.
Dai un’occhiata ai nostri trekking organizzati e buone vacanze!