Escursione ad anello al Monte Linzone partendo da Roncola
Il Monte Linzone è una delle prime montagne delle Prealpi Bergamasche ed è facilmente raggiungibile anche da Milano. La vetta alta 1.392 metri è circondata da prati e offre un panorama molto vasto che spazia sul Resegone, Pizzo dei Tre Signori, al Pizzo Arera, Canto Alto e numerose altre vette della Valtellina, Val Brembana e Orobie.
L’escursione che descrivo è un percorso ad anello che vi porterà in cima. Consultate la sezione varianti per altre soluzioni così da raggiungere il Passo di Val Cava, il monte Il Pizzo e infine il monte Tesoro.
L’escursione base è adatta sia a escursionisti che famiglie. Il percorso non presenta pericoli e può essere affrontato anche da chi è alle prime esperienze con la montagna.
Per le famiglie che vogliono evitare il primo tratto di percorso abbastanza ripido è possibile partire dal cimitero di Roncola in modo da affrontare una salita più dolce come indicato nelle varianti.
In vetta non sono presenti rifugi o ristori per cui occorre salire equipaggiati di cibo e acqua.
La strada per raggiungere Roncola è larga e ben tenuta per cui sarà piuttosto semplice raggiungere in auto il punto di partenza dell’escursione.
LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.
Scopri in anteprima i nostri trekking organizzati, iscriviti al Gruppo WHAT’S UP!
Itinerario per il monte Linzone
Possiamo salire dal Adventure Park di Roncola come indicato di seguito oppure direttamente da Roncola (variante 1) per una salita più lunga ma più dolce. Arrivati in vetta possiamo poi proseguire per il Monte Tesoro (variante 2) .
Superato il centro di Roncola ci dirigiamo verso Roncola Alta e lasciamo la macchina al parcheggio del adventure park.
Imbocchiamo un sentiero che sale nel bosco con pendenza media e dopo poco inizia ad aprirsi una bella vista sulle montagne della Valsassina e sulle Orobie.
Raggiungiamo la cresta della montagna dove la vegetazione si dirada sempre più e alle nostre spalle vediamo il paese di Roncola.
Superiamo i resti di un edificio quasi distrutto e ci avviciniamo alla vetta.
Proprio sotto la cima sorge il Santuario della Santa Famiglia di Nazareth verso cui ci dirigiamo.
Coperto di neve è veramente affascinante ma una visita la merita in qualsiasi stagione.
riprendiamo il cammino e dopo un breve tratto tra gli alpeggi siamo arrivati e il panorama è fantastico verso le Orobie. In lontananza vediamo anche le Grigne e il Resegone.
Varianti al percorso
Consiglio un paio di varianti al percorso appena descritto, la prima per un punto di partenza diverso, la seconda per aumentare la durata e renderlo un itinerario di media difficoltà.
Variante 1 – Salita da Roncola
Invece di procedere in macchina fino al parco avventura di Roncola si può salire direttamente dall’inizio del paese lasciando la vettura al cimitero del paese a cui si accede svoltando subito a sinistra appena entrati in paese.
Rispetto all’itinerario che vi ho proposto la salita è più dolce e il percorso leggermente più breve, si risparmia un kilometro.
Variante 2 – Antenne, Valcava e Monte Tesoro
Arrivati sulla vetta del Linzone si prosegue in cresta fino ad arrivare alla zone delle antenne. Non mi piace, ma è comunque un paesaggio particolare e con una buona tuta antiradiazioni si può superarla senza troppi problemi!
Il sentiero si mantiene in quota fino al passo Valcava da cui si può tornare indietro (così facendo abbiamo aggiunto 2+2 km al percorso base) o proseguire verso il Monte Tesoro.
Per raggiungere la vetta si devo considerare altri 2 km e 200 metri di dislivello.
In totale se al percorso base se effettuiamo questa variante bisogna aggiungere circa 8 km e un guadagno altimetrico di 250 metri.
Gallery immagini
Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.