Saremo in Valmalenco per salire su Cima fontana (3.068 metri). Un’escursione imperdibile per chi ama i panorami di alta montagna caratterizzati da ambienti con lingue di ghiaccio, laghetti glaciali e viste su imponenti vette di 4.000 metri di altezza. Affronteremo un percorso non difficile tecnicamente ma impegnativo dal punto di vista fisico e che saprà regalarci un panorama ampissimo che abbraccia innumerevoli vette tra cui il Pizzo Stella, i pizzi Varuna, Palü, Zupò ed Argient e la vedretta di Fellaria vista da una prospettiva inedita e unica che vi lascerà senza fiato!
L’escursione è condotta da Luca Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
Per chi:
Percorso per escursionisti esperti con un buon allenamento e con esperienza di percorsi in alta montagna. Breve tratto di sentiero esposto per superare un piccolo sperone roccioso. Tratto finale per arrivare in vetta su sfasciumi con tratti moderatamente esposti. Per questo evento non sono ammessi bambini sotto i 14 anni e i cani.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 17 km
Dislivello in salita: 1.220 metri
Quota massima raggiunta: 3.068 metri
Tempo in cammino: 7 ore
Difficoltà tecnica: sentiero per escursionisti esperti.
Impegno fisico: alto
Quota di partecipazione: 20 euro
Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento da trekking, scarpe da trekking.
Ritrovo:
Ritrovo alle ore 9:15 al parcheggio della Diga di Alpe Gera a Lanzada (SO): Google Maps.
Oppure alle ore 7 al parcheggio di Lecco Bione: Google Maps.
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.