Alpe Veglia: Lago d'Avino
27 Ottobre 2024 09:15 - 17:00

L’escursione al lago d’Avino è una classica del Parco del Veglia, specialmente d’autunno quando i colori sono al massimo del loro splendore tra la prima neve sulle alte vette e i fondovalle dorati dagli ultimi raggi di sole.
Il sentiero è sempre ben tracciato nonostante la ripidità che a tratti si fa sentire in salita! Interessante il passaggio nei pressi delle “marmitte dei giganti”, vera opera d’arte della natura in cui l’acqua, durante i millenni, ha scavato nella roccia viva le sue sinuose forme, lasciando al giorno d’oggi complesse forme d’incisione e di levigatura.
Raggiunto lo specchio d’acqua vedremo il riflesso della poderosa parete sud del monte Leone che raggiunge la ragguardevole quota di 3.553 m. e rappresenta la vetta più elevata del settore delle Alpi, denominate qui “Lepontine”.
I colori non mancheranno! E’ una salita impegnativa, ma di grande effetto soprattutto quando ci si troverà lassù tra rocce, pascoli e cascatelle che si mescolano con le turchesi acque del lago!

L’escursione è condotta da Luca Moltani Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

alpe veglia

Per chi:
Percorso per escursionisti con un buon allenamento. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

alpe veglia

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita: 1.000 metri
Quota massima raggiunta: 2.250 metri
Tempo in cammino: 6 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: alto
Quota di partecipazione: 20 euro  

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento e scarpe da trekking (obbligatorie).

alpe veglia

Ritrovo:
Alle ore 9:15 al Parcheggio di Ponte Campo (VB): Google Maps.
Oppure alle ore 6:45 a Monza al Bar City: Google Maps.

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.