Alpe Veglia: Lago d'Avino
1 Novembre 2024 09:15 - 17:00 | Evento Completo

L’escursione al lago d’Avino è una classica del Parco del Veglia, specialmente d’autunno quando i colori sono al massimo del loro splendore tra la prima neve sulle alte vette e i fondovalle dorati dagli ultimi raggi di sole.
Il sentiero è sempre ben tracciato nonostante la ripidità che a tratti si fa sentire in salita! Interessante il passaggio nei pressi delle “marmitte dei giganti”, vera opera d’arte della natura in cui l’acqua, durante i millenni, ha scavato nella roccia viva le sue sinuose forme, lasciando al giorno d’oggi complesse forme d’incisione e di levigatura.
Raggiunto lo specchio d’acqua vedremo il riflesso della poderosa parete sud del monte Leone che raggiunge la ragguardevole quota di 3.553 m. e rappresenta la vetta più elevata del settore delle Alpi, denominate qui “Lepontine”.
I colori non mancheranno! E’ una salita impegnativa, ma di grande effetto soprattutto quando ci si troverà lassù tra rocce, pascoli e cascatelle che si mescolano con le turchesi acque del lago!

L’escursione è condotta da Paolo Segneri Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

alpe veglia

Per chi:
Percorso per escursionisti con un buon allenamento. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.

alpe veglia

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita: 1.000 metri
Quota massima raggiunta: 2.250 metri
Tempo in cammino: 6 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: alto
Quota di partecipazione: 20 euro  

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento e scarpe da trekking (obbligatorie).

alpe veglia

Ritrovo:
Alle ore 9:15 al Parcheggio di Ponte Campo (VB): Google Maps.
Oppure alle ore 7:15 a Milano al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3: Google Maps.

Per questo evento sono inoltre disponibili Car Pooler ai seguenti ritrovi (si tratta di posizioni proposte dai partecipanti all’escursione che verranno approfondite nel gruppo whatsapp il giorno prima dell’evento):
- Comasina

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.