Alpe Veglia e Lago Bianco
3 Agosto 2024 08:45 - 17:30

Ci attende un trekking alla scoperta dell’alpe Veglia, una conca di origine glaciale che si contraddistingue per una natura incontaminata e paesaggi suggestivi contornati da vette rocciose delle Alpi Lepontine culminanti con i 3.554 metri del monte Leone. Punto di arrivo di questa escursione sarà il Lago Bianco a 2.157 metri.
Verdi pascoli attraversati da torrenti, cascate, laghi alpini teatro di leggende e piccole baite, fanno dell’Alpe Veglia un luogo di silenzio dove si può davvero “staccare la spina” dal mondo che ci circonda e immergerci per un giorno completamente nella natura. Pensate che questo luogo per la sua morfologia risulta inaccessibile per quasi 8 mesi l’anno in quanto tutti i suoi percorsi di accesso sono spesso sotto pericolo valanga. Una “difesa naturale” che oltre all’impegno escursionistico per raggiungere il luogo, rende il Veglia uno degli ultimi posti non oggetto del turismo di massa nonostante la sua eccezionale bellezza ambientale. 

L’escursione è condotta da Alessandro Previdi Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Piemonte.

alpe veglia lemontagne

Per chi
Percorso per escursionisti con un buon allenamento. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 12 anni e i cani.

alpe veglia lemontagne

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 16 km
Dislivello in salita: 1.000 metri
Quota massima raggiunta: 2.160 metri
Tempo in cammino: 6 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: medio/alto
Quota di partecipazione: 20 euro  

alpe veglia lemontagne

Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento e scarpe da trekking.

alpe veglia lemontagne

Viaggio
Punto di ritrovo alle ore 9:15 al Parcheggio a Varzo (VB). Google Maps

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.