Sabato 4 giugno raggiungeremo la Diga del Gleno, un luogo ricco di storia, che unisce la bellezza della natura della Val di Scalve al ricordo dell’immane tragedia della crollo della Diga. Fu realizzata ad archi multipli, all’epoca considerata una delle più moderne innovazioni ingegneristiche. Eppure nel 1923 crollò rilasciando improvvisamente sei milioni di metri cubi di acqua che travolsero gli abitati a valle. Durante l’escursione risaliremo la valle per raggiungere oltre alla diga altri punti panoramici e ammirare alcune cascate.
L’escursione è condotta da Antonio Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
Per chi:
Percorso per escursionisti con un buon allenamento. Per questo evento non sono ammessi bambini sotto i 12 anni e i cani.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 11 km
Dislivello in salita: 710 metri
Quota massima raggiunta: 1.820 metri
Tempo in cammino: 4,30 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico.
Impegno fisico: medio
Quota di partecipazione: 15 euro
Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento da trekking, scarpe da trekking.
Ritrovo:
Ritrovo alle ore 9 al parcheggio della Chiesa di San Lorenzo a Pianezza (BG): Google Maps.
Sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.