Chiesa in Valmalenco, escursione al lago Palù partendo da San Giuseppe.
Il lago Palù si trova su un altopiano sopra Chiesa in Valmalenco a 1.921 metri di altitudine circondato da pinete e sotto l’imponente monte Sasso Nero.
Salire all’Alpe Palù è un’escursione semplice consigliata anche a famiglie e bambini.
Gli escursionisti esperti potranno integrare questo percorso per renderlo più impegnativo proseguendo verso l’Alpe Roggione e raggiungendo il Passo Campolungo. Da qui si può raggiungere la vetta del monte Motta a 2.380 metri e rientrare al lago compiendo uno splendido e panoramico anello.
Il sentiero per il lago Palù è in ottime condizioni e non presenta nessun punto insidioso.
In inverno potrete salire in sicurezza senza il pericolo delle valanghe. A meno che non sia nevicato da pochi giorni, troverete una traccia battuta, superabile con il solo ausilio dei ramponcini per i tratti eventualmente ghiacciati.
La presenza di un rifugio sulla sponda del lago rende questa escursione interessante anche per chi desidera un punto di appoggio confortevole dove pranzare o ristorarsi.
Arrivare in macchina a Chiesa in Valmalenco e quindi alla frazione di San Giuseppe dove inizia l’escursione non è un problema. La strada è larga permettendo sempre il passaggio di due vetture contemporaneamente.
LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.
Scopri in anteprima i nostri trekking organizzati, iscriviti al Gruppo WHAT’S UP!
Descrizione percorso
Raggiungete Chiesa in Val Malenco e continuate fino a località San Giuseppe a quota 1.500 metri dove potrete parcheggiare. Il sentiero attraversa un bosco di larici e per tutta l’escursione prosegue con pendenza moderata.
Dopo due kilometri di cammino si arriva in località Barchi dove troverete l’omonimo rifugio. Continuate a seguire il sentiero attraversando il bosco, raggiungerete l’Alpe Barchetto a quota 1.800 metri.
Ancora 100 metri di dislivello e sarete al Lago Palù. Potrete effettuare una sosta al rifugio che sorge sulla sponda del lago oppure, in inverno, sfruttare la superficie ghiacciata, per attraversarlo da nord a sud.
In estate, come alternativa, avrete un comodo percorso sterrato che vi permetterà di effettuare il periplo completo del lago.
Sarete circondati da vette imponenti, a nord potrete ammirare il Pizzo delle tre Mogge, il Pizzo Malenco e il Sassa d’Entova.
A est il monte Braccia e Punta Rosalba con alle spalle il famoso monte Disgrazia.
A sud la cresta rocciosa del Roggione che nasconde il monte Motta punto di arrivo della seggiovia utilizzata dagli sciatori.
Se continuate a seguire il sentiero verso l’Alpe Roggione e vi dirigete a Passo Campolungo potrete ammirare anche il Sasso Moro e la diga di Alpe Gera.
Per il rientro seguite il percorso diretto per località Barchi che per un tratto affianca la pista da sci.
Gallery immagini
Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.