Cari amanti della natura e del trekking, state pianificando la prossima gita in paesaggi di montagna e avete bisogno di attrezzatura fotografica per immortalare desiderate i vostri momenti sulla neve?
Preparate il vostro zaino per fotografia e l’attrezzatura fotografica… oggi vi sveliamo alcuni consigli pratici!
Sarebbe davvero un peccato trovarsi di fronte la bellezza di panorami invernali e non avere a portata di mano una buona fotocamera o, uno smartphone, che catturi quelle immagini.
Fare escursioni in montagna offre infatti la possibilità di visitare sentieri sconosciuti e meravigliosi, e agli escursionisti con la passione per la fotografia di montagna, di immortalarli.
È risaputo però, che per utilizzare in modo sicuro attrezzatura fotografica all’aperto e altri dispositivi durante il trekking sulla neve, sia opportuno tenere conto di alcuni accorgimenti, in quanto, le temperature gelide possono limitare le prestazioni e la batteria dei vostri strumenti.
Attrezzatura fotografica in montagna: i nostri consigli
- Il nostro primo consiglio è togliere la batteria nei momenti di pausa tra una fotografia e l’altra.
Vi raccomandiamo di non lasciare a casa le batterie di riserva, ma di conservarle dentro la tasca della giacca per isolarle dal freddo, o tenerle al caldo all’interno dei calzini di ricambio, per non farle scaricare.
- Dopo aver utilizzato la fotocamera resistente è importante assicurarsi che questa sia completamente asciutta, per poi deporla e proteggerla all’interno di una borsa impermeabile (antipioggia e antineve), assieme a delle bustine di gel di silice che assorbono eventuali tracce di umidità.
- Portate con voi un treppiede per ambienti difficili, che vi tornerà utile per gli autoscatti.
Una regola fondamentale è non disturbare la fauna durante lo scatto!
Se desiderate fotografare gli animali selvatici che incontrate lungo il percorso, ricordatevi di non avvicinarvi mai troppo – mantenendo una distanza di sicurezza – sia perché potrebbe risultare pericoloso, sia perché il flash della macchina fotografica potrebbe spaventarli.
Assicuratevi di usare attrezzatura fotografica nei luoghi dove è permesso!
In alcuni casi, per esempio nelle aree protette, sono infatti necessarie specifiche autorizzazioni.
Partecipate al vostro prossimo trekking e avventuratevi in scenari mozzafiato: tirate fuori la fotocamera e scattate fantastiche foto in alta quota… senza dimenticarvi di vivere il momento!