Se stai pianificando la tua prima escursione in montagna e non sai come comportarti per rispettare al meglio le variegate e meravigliose riserve naturali, questo articolo ti servirà a fare chiarezza: oggi parliamo di Eco Trekking.
Il rispetto dell’ambiente circostante è sicuramente una tematica da non ignorare, sia nel caso in cui tu sia un praticante di trekking, sia nelle situazioni di vita in generale: spesso occorrono davvero piccole attenzioni e alcuni gesti per partecipare positivamente al benessere di un luogo.
Sarebbe veramente un bene dunque se tutti divenissimo più responsabili e provassimo a comprendere che le nostre azioni hanno sempre un impatto da non trascurare sia sull’ambiente che sugli altri.
Eco Trekking vuol dire mirare al rispetto della natura e dell’uomo, evitando di commettere alcuni errori comportamentali che, altrimenti, potrebbero provocare conseguenze allarmanti.
Ti sarà sufficiente leggere i nostri suggerimenti di oggi e metterli in pratica durante la tua escursione, per non cadere in abitudini sbagliate.
Eco Trekking e Difesa dell’ambiente: impegnati a valorizzare la ricchezza della natura!
Praticare trekking e mantenere nelle migliori condizioni il luogo che si sta visitando è il primo esempio che puoi dare agli altri escursionisti, affinché anche loro attribuiscano valore agli habitat naturali e contribuiscano insieme a te alla tutela dell’ambiente.
La tua azione svolge quindi un ruolo cruciale, perché può influire sia positivamente che negativamente sugli altri.
Mantenere i sentieri ben puliti, senza lasciare i rifiuti per terra, è la prima cosa da fare per prendersi cura dell’ecosistema locale.
Immagina di trovarti in un luogo straordinario e suggestivo, e scorgere ai tuoi piedi immondizia abbandonata all’aperto… tutta la bellezza di quel panorama non sarebbe più tale!
Dunque, non dimenticare di portare nel tuo viaggio sacchetti biodegradabili per la raccolta dei rifiuti (anche se nel posto sono presenti i bidoni, spesso, puoi trovarli già pieni già al tuo arrivo).
Inoltre, usa meno plastica possibile e non lasciare mai robaccia nel bel mezzo della natura (alcuni animaletti potrebbero confonderla per cibo e ingerirla).
Altri consigli per un Eco Escursionismo corretto:
- Quando vuoi programmare la destinazione del tuo trekking nella natura, meglio centrare la scelta su percorsi meno frequentati, dunque più puliti, e godere appieno della tranquillità che stai cercando.
- Non ti è permesso accendere fuochi!
- Se ti scappa di fare i bisogni, scava una buca profonda e poi ricoprila bene.
- Quando incontri gli animali del posto, non avvicinarti mai troppo e non offrire loro da mangiare.
- Si consiglia di non utilizzare detergenti che possono essere inquinanti per la natura.
- Non appropriarti di pigne, stelle alpine e di tutto ciò che appartiene a quel luogo.
- Si raccomanda di non sradicare e dunque rovinare le piante.
- Se ti accorgi che qualcuno sta lasciando rifiuti o sporcizia per terra, esortalo a mantenere il posto pulito.
Fai in modo che la tua escursione in montagna diventi un’esperienza Eco Trekking da ripetere!
Segui i nostri trekking organizzati e resta sempre aggiornato sulle novità.