Approfitta di questo ultimo mese estivo e delle belle giornate, per organizzare il tuo primo Trekking estivo… però, segui prima i nostri consigli, che renderanno più facile la tua camminata consentendoti di affrontare con il sorriso le alte temperature.
Chi dice che anche d’estate non si può fare trekking?
Inoltre, se non lo hai già fatto, dai un’occhiata ai nostri articoli precedenti, che suggeriscono alcune raccomandazioni su tutto quello che c’è da sapere… per vivere nel modo migliore questa tua prima esperienza!
Trekking Estivo: i suggerimenti che fanno al caso tuo!
Non è mai del tutto semplice riuscire a percorrere i sentieri se la giornata è troppo afosa: ognuno di noi, infatti, preferirebbe camminare nelle zone più fresche possibile per sfuggire facilmente ai raggi solari, ma non sempre si ha la possibilità.
Per questo ti raccomandiamo l’utilizzo di un cappello con visiera ed occhiali da sole, senza dimenticare la crema solare… in quanto sono degli oggetti utili che servono per proteggersi, rendendo il trekking estivo più semplice.
Tutti sappiamo bene che se non ci difendiamo con le giuste precauzioni, potremmo infatti incorrere a giramenti di testa e pericolose insolazioni.
Inoltre, potresti decidere di programmare il tuo trekking estivo in zone più ad alta quota approfittando delle giornate soleggiate (quando arriverà il freddo, diventerà più difficile riuscire a muoversi in quei percorsi).
In ogni caso, l’idea migliore sarebbe quella di iniziare il cammino nelle prime ore del mattino per raggiungere la vetta nel momento giusto, prima che il sole colpisca con maggiore intensità (questo accade di solito a partire da mezzogiorno e nel pomeriggio).
Partecipare ad una escursione in montagna d’estate significa essere a conoscenza che, soprattutto nelle giornate con un caldo torrido, sia molto più facile sudare e perdere liquidi durante il trekking: per questo motivo, mai dimenticare di portare cibo e bottigliette d’acqua!
Se non sei ancora un escursionista esperto, infatti, potresti non conoscere le zone di montagna dove sono presenti delle ottime riserve.
Trekking in estate: attenzione anche al meteo ostile!
Anche se ci troviamo ad agosto non bisogna mai sottovalutare, però, gli eventuali cambi repentini di tempo in montagna, come ad esempio temporali imprevedibili, che determinerebbero sbalzi termici e dunque l’esigenza di indossare giacche o capi più pesanti per tenersi più al caldo.
Ti esortiamo, infatti, di portare con te indumenti traspiranti e controllare le condizioni meteo tutte le volte, prima di iniziare un’escursione montana, per non trovarti mai impreparato/a anche d’estate.
- Attenzione! Cammina con un paio di calzature adatte!
Anche nel periodo estivo, nei casi in cui si sale di quota, è possibile trovarsi di fronte a suoli ghiacciati che possono causare facili scivoloni: fai le tue escursioni in montagna indossando gli scarponi da trekking (se è il caso, impermeabili) … e non avrai alcun problema.
Ora che conosci i nostri consigli, sei pronto a vivere un trekking estivo strepitoso?
Scopri i nostri trekking organizzati restando sempre aggiornato/a sulle novità!