Risparmia Batteria

Sai come si risparmia batteria per far durare più a lungo il tuo telefonino durante un’escursione in montagna?

Nell’articolo di oggi ti aiuteremo ad imparare come servirti del tuo dispositivo elettronico nel modo più giusto… e potrai vivere al 100% senza ansia e in piena carica i tuoi viaggi trekking.

Non è infatti un mistero: la batteria dei cellulari non ha mai avuto il dono dell’immortalità!

E questo accade chiaramente anche durante le escursioni: soprattutto in questi casi, la preoccupazione di trovarsi fuori casa con lo smartphone scarico è sempre dietro l’angolo, quindi risparmia batteria!

Per questo motivo è importante capire come risparmiare batteria e sfruttare bene la carica del cellulare durante il trekking in montagna, perché non possiamo mai sapere cosa può succedere e… avere l’apparecchio telefonico carico, può salvarci davvero nei casi di incidenti o necessità.

Risparmio Batteria

Risparmio Batteria del tuo smartphone android o Apple: i nostri consigli

Oggigiorno riuscire a fare a meno della tecnologia risulta essere davvero complicato.

In larga scala tra i giovani, ma non solo, l’uso degli smartphone è infatti diventato quasi del tutto indispensabile.

Nonostante sussista dentro di noi il bisogno di riservare del tempo ai rapporti umani face to face ed ai contatti con la natura, infatti, nutriamo sempre il bisogno di mettere in tasca o tenere dentro lo zaino il cellulare, anche durante le passeggiate lungo i sentieri.

Spesso sentiamo l’esigenza di inviare messaggi ai nostri amici, fare dirette, pubblicare qualcosa nelle Instagram Stories… oppure, utilizzare l’apparecchio semplicemente per fare video o scattare delle foto rendendo sempre eterni – una volta tornati a casa – i nostri momenti nei luoghi o i fantastici colori dei panorami che abbiamo visto dal vivo.

Stando così le cose, visto che oggi è quasi impossibile rinunciare ai telefonini anche durante i trekking, si raccomanda di usarli nelle circostanze più appropriate e convenienti… per non vivere l’incubo di trovarsi senza uno strumento carico che permetta anche solo di effettuare telefonate urgenti.

Come risparmiare la batteria? Vediamo insieme alcuni piccoli suggerimenti che ti torneranno utili durante le escursioni in montagna.

  • Non dimenticare le batterie di ricambio!

Come potrai immaginare, fa sempre comodo custodire dentro il proprio zaino da trekking delle batterie in caso di necessità o caricatori portatili: tutti abbiamo almeno un powerbank che portiamo nei lunghi momenti fuori casa.

In commercio esistono anche i caricabatterie ad energia solare, anche questi utili quando non è possibile caricare il cellulare con prese elettriche.

  • Assicurati di aver attivato la modalità risparmio energetico.

Questo è un trucchetto per diminuire la luminosità del display, risparmiando più energia possibile.

Il nostro dispositivo potrebbe servirci per accedere a Google Maps o ad applicazioni outdoor più precise (si consiglia in ogni caso di portare con sé anche mappe cartacee).

applicazioni outdoor

Possiamo usare lo smartphone per accendere la torcia e illuminare le strade buie, oppure, per chiamare i nostri contatti e/o chiedere aiuto ai soccorsi, se ci troviamo in zone disabitate e a rischio… dunque, è fondamentale tenere lo stato della batteria alto!

Inoltre, potrebbe essere opportuno anche spegnere il cellulare (e accenderlo nelle esigenze più importanti); impostare la modalità aereo e/o disattivare le app che non servono.

  • Proteggi il tuo smartphone con una custodia adatta

Durante i trekking in montagna non mancano di certo i percorsi pericolosi: non succede sempre di proseguire il cammino con disinvoltura!

Tenere il telefonino in mano non è la cosa migliore che puoi fare: il dispositivo potrebbe cadere e rompersi!

Meglio acquistare una custodia per cellulari o conservare l’apparecchio dentro le tasche interne dello zaino (organizzando bene gli altri oggetti al suo interno).

In questo modo, non solo riuscirai a proteggere il tuo dispositivo dalle improvvise e involontarie cadute, ma anche dalle temperature esterne (il troppo caldo o il troppo freddo comprometterebbero la vita della batteria).

I nostri trekking organizzati chiamano e a te… non resta che assicurarti di aver caricato lo smartphone e cogliere l’occasione di vivere un’escursione in montagna con energia!