Saremo in Val Malenco per ammirare il ghiacciaio della Fellaria. Scopriremo un ambiente meraviglioso raggiungendo un anfiteatro naturale dominato da una parete di ghiaccio e da una lingua glaciale che termina in un lago puntellato da suggestivi iceberg.Si parte da Alpe Gera con il rispettivo lago per raggiungere il Rifugio Bignami (è ancora aperto) prima di arrivare di fronte al ghiacciaio percorrendo il sentiero glaciologico Luigi Marson che ci porterà alle due vedrette del Fellaria. Scopriremo un incantevole lago alla base del ghiacciaio che si è formato in seguito allo sbarramento prodotto dalla morena e alimentato dalle acque di scioglimento del ghiacciaio
L’escursione è condotta da Simone Ghezzi Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.
Per chi:
Percorso indicato per tutti i tipi di escursionisti. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 13 km
Dislivello in salita: 750 metri
Quota massima raggiunta: 2.550 metri
Tempo in cammino: 5:30 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: medio
Quota di partecipazione: 20 euro
Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento e scarpe da trekking (obbligatorie).
Ritrovo:
Parcheggio Diga di Alpe Gera alle ore 9. Google Maps
Oppure alle ore 6:45 al Parcheggio di Lecco Bione: Google Maps.
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.