trekking lago di como

Nessuna sorpresa se tanti escursionisti organizzano Trekking Lago di Como: il lago di Como, o lago Lario, è il terzo lago più grande d’Italia e ha conquistato il primo posto in classifica nel mondo per la sua totale bellezza!

Sono tantissimi i visitatori, italiani e stranieri, provenienti da ogni dove, che partecipano ai nostri trekking organizzati per vivere una giornata in compagnia, curiosi di scoprire il fascino magnetico di questo lago lombardo.

Il lago Lario, bello da ogni angolazione e prospettiva, regala infatti agli escursionisti, una sensazione di piacevole meraviglia, con i suoi borghi pittoreschi, antiche ville e infinite bellezze naturali.

Trekking Lago di Como è uno degli eventi organizzati più ricercati; ti indichiamo degli spunti per godersi al meglio l’escursione dai vari punti di vista… scegli quella più adatta a te!

San Primo

Grazie ai suoi 1.682 metri di altezza questo monte lombardo, che sovrasta il lago di Como, dona agli amanti dell’escursionismo, esperti e principianti, la possibilità di gustare in sicurezza la bellezza della natura. Ti raccomandiamo di non dimenticare provviste sufficienti di acqua perché, in assenza di rifugi, risulterebbe difficile affrontare il primo sole di primavera.

Scopri altre curiosità cliccando su Escursione a San Primo.

Monte San Primo

Sentiero del Viandante

Tenendo presente che la lunghezza complessiva del sentiero è di circa 45 km, per facilitare l’escursione, il percorso è diviso in quattro giornate attraverso quattro tappe:

  • da Abbadia Lariana a Lierna;
  • da Lierna a Varenna;
  • da Varenna a Dervio;
  • da Dervio a Colico.

Esperienza che non richiede particolari esigenze fisiche, in quanto, la camminata si sviluppa su sentieri facili da percorrere in tutte le stagioni dell’anno.

Scopri tutto sull’escursione in 4 tappe del Sentiero del viandante e partecipa ai nostri trekking organizzati.

Sentiero del Viandante

 Monte Berlinghera

Un altro percorso che ti mostrerà la bellezza paesaggistica del Trekking lago di Como, con punto di partenza, la chiesa di San Bartolomeo. Una giornata non troppo faticosa che ti condurrà di fronte una vista indimenticabile.

Ti consigliamo di seguire la nostra guida completa: Escursione al Monte Berlinghera partendo da San Bartolomeo

Monte Legnoncino

Monte Legnoncino

Ti stai chiedendo se in questo trekking organizzato puoi portare anche i tuoi bambini? Certamente! Ti suggeriamo un’escursione con un percorso facile perché non richiede particolari sforzi fisici. Partenza dal rifugio Roccoli Lorla.

Durante il tragitto avrai la possibilità di fermarti e rifocillare ai tavoli da pic-nic, prima di proseguire con la camminata. L’unica difficoltà potrebbe presentarsi quando raggiungerai la macchina… il passaggio dei veicoli è difficoltoso perché il posto è frequentato da molta gente.

Scopri la guida passo-passo: Escursione al monte Legnoncino dal rifugio Roccoli Lorla

Monte Legnoncino

Croce di Muggio

Un viaggio non troppo lungo e alla portata di tutti, grandi e piccini!

Scopri tutte le informazioni: Escursione alla Croce di Muggio da Alpe Giumello

croce di muggio

Monte Crocione

La vetta del monte Crocione offre ai visitatori la possibilità di ammirare l’incredibile bellezza di due laghi, il lago di Como e il lago di Lugano e le montagne che tutte intorno fanno da cornice.

Per vivere questa escursione occorre grande preparazione di allenamento, anche se i sentieri sono sicuri e in condizioni ottimali. Ti suggeriamo di indossare un abbigliamento tecnico da trekking adatto e di non lasciare a casa né acqua, né cibo.

Di seguito, troverai i dettagli in merito all’itinerario: Escursione al Monte Crocione, splendido balcone panoramico sopra il Lago di Como

Faro Voltiano a Brunate

Faro Voltiano a Brunate

Si parte da Como e si attraversa il paese di Brunate. Un percorso che dura circa quattro ore: la fatica sarà ricompensata, quando dall’alto del faro, potrai godere della vista di un panorama di indescrivibile bellezza.

Visualizza l’indirizzo: Escursione al Faro Voltiano partendo da Como e attraversando il paese di Brunate

faro voltiano a brunate

Sasso San Martino

Sentieri facili e percorribili anche dai meno esperti di trekking. I tuoi occhi si perderanno alla vista di un panorama che ti lascerà a bocca aperta!

Per accedere all’itinerario, ti consigliamo di leggere la guida: Escursione alla Chiesetta di San Martino e all’omonima montagna da Griante

Desideri affacciarti da questi punti panoramici e magici per scoprire il lago di Como? Prenota adesso la tua passeggiata o escursione Trekking Lago di Como!

Sasso San Martino