Escursione al Monte Berlinghera partendo da San Bartolomeo

Il Monte Berlinghera, alto 1930 metri e situato a metà tra la provincia di Como e quella di Sondrio, offre una vista spettacolare ed inedita sul Lago di Como, che vi lascerà senza fiato.

Salire al Monte Berlinghera è un’escursione di media difficoltà che, con poco più di 700 metri di dislivello su un percorso misto tra mulattiera e sentiero, vi regalerà fantastiche vedute verso il Lario, il Lago di Mezzola e la Val Chiavenna.
Per raggiungere in auto il punto di partenza dovrete percorrere 12 km di una tipica strada asfaltata di montagna, abbastanza stretta e con molti tornanti che da Gera Lario vi porterà alla Chiesetta di San Bartolomeo.
Lungo il percorso non si trovano rifugi o punti di ristoro ma alla partenza e all’Alpe Pescedo ci sono due fontanelle per il rifornimento di acqua.

LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su:
YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.
Scopri in anteprima i nostri trekking organizzati, iscriviti al Gruppo WHAT’S UP!

Descrizione percorso

L’escursione inizia alla Chiesetta di San Bartolomeo (1203 metri), ove termina la strada asfaltata e potrete lasciare la vostra autovettura.
Imboccate il sentiero situato dall’altro lato della strada rispetto alla chiesetta e percorretelo in direzione dell’Alpe di Mezzo, come indicato sul segnavia. Attraversate un bosco fino ad incrociare la mulattiera che porta all’Alpe di Pescedo e a seguire all’Alpe di Mezzo (1540 metri).

Una volta usciti dal bosco, la vista si apre sull’Alpe con le sue bellissime baite che guardano il Lario.
Da qui dovrete abbandonare la mulattiera e prendere il sentiero che sale deciso in direzione dei piloni della luce fino a raggiungere la Bocchetta di Chiaro (1670 metri).
Siete giunti alla parte finale dall’escursione: la pendenza diventa più elevata e vi richiede uno sforzo maggiore, ma sarete ripagati dal bel bosco di aghifoglie e rododendri in cui vi siete addentrati.

Usciti dal bosco, vi troverete di fronte una croce ferrea, l’unica croce che incontrerete e – una volta superata – no rimane che risalire tra alcune roccette per raggiungere la cima.
Sulla vetta del Monte Berlinghera troverete i resti di una cappella degli alpini, andata distrutta forse a causa di un fulmine e potrete ammirare non solo il Lago di Como ma anche il più piccolo lago di Mezzola, con l’acqua verde smeraldo, oltre alle cime della Valchiavenna.

Per il rientro, consiglio di scendere per il sentiero posto di fronte a voi così da poter godere più a lungo della vista sul lago e così da compiere un giro ad anello fino all’Alpe di Mezzo. Da qui ripercorriamo la mulatteria già fatta all’andata.

Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K.