Via Francigena: San Miniato, San Gimignano, Monteriggioni e Siena
4 Aprile 2024 - 7 Aprile 2024 Tutto il giorno

Durante questi quattro giorni di trekking percorreremo il tratto più affascinante della Via Francigena visitando luoghi di rara bellezza come San Miniato, San Gimignano, Monteriggioni e Siena.
Calcheremo facili sentieri di montagna, mulattiere di pietra, vie campestri, strade bianche tra i cipressi, oppure cammineremo ombreggiati da solenni pini domestici. Sotto i nostri piedi scorreranno le più antiche strade d’Europa che portano a Roma.
Un percorso sicuro, privo di difficoltà tecniche ma incredibilmente coinvolgente che si snoda attraverso campi e boschi, toccando antichi castelli, abbazie e piccoli borghi, perfetto da vivere durante la primavera così da cogliere ogni colore e profumo della natura che si risveglia.

L’escursione è condotta da Marco Sicilian Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Lombardia.

via francigena

Programma

Giorno 1: da San Miniato a Gambassi Terme

Prima tappa del nostro cammino, si inizia con un percorso di straordinaria bellezza lungo i crinali collinari della Val d’Elsa, disseminata di castelli e antiche abbazie. Arrivo dopo 6-7 ore di cammino a Gambassi Terme,Gambassi che prende il nome dalla sue note acque benefiche

San Miniato bell tower of the cathedral. Pisa, Tuscany Italy Eur

Note tecniche:
Lunghezza percorso:  25 km
Dislivello: 450 metri

Olive trees and vineyards in Tuscany

Giorno 2: da Gambassi Terme a San Gimignano

Risaliremo verso il caratteristico abitato di Collemucioli e da qui all’incantevole Pieve di Cellole. Il punto di maggiore interesse però è senza dubbio San Gimignano, una delle mete più frequentate della Toscana che, se viene raggiunta a piedi, assume un sapore diverso e inedito. Scoprirete un borgo unico, famoso per il suo patrimonio storico e artistico e la per sua architettura che ha nelle sue meravigliose torri la punta di diamante.

san giminiano

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 14 km
Dislivello: 370 metri

via francigena san gimignano

Giorno 3: da San Gimignano a Monteriggioni

Per molti, noi compresi, è la tappa più affascinante dell’intera via Francigena. Difficile descrivere l’emozione che si prova attraversando l’incantevole campagna toscana per arrivare alla vista delle mure delle torri di Monteriggioni che come una corona ornano la collina su cui sorge senza dubbio uno dei borghi più belli del nostro paese. 
Una tappa molto lunga (30 Km) che si può rendere più agevole (riducendola a 14 km) ma che consigliamo di affrontare nella sua interezza. La bellezza dei luoghi che attraverserete vi farà percorrere kilometro dopo kilometri con una leggerezza che non avete mai provato!

Beautiful tuscan landscape with historic San Gimignano, Certaldo

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 30 km
Dislivello in salita: 500 metri
oppure:
chi lo desidera può accorciare il percorso può prendere il bus per Monteriggioni arrivando a piedi solo fino a Colle Val d’Elsa, in questo caso la tappa diventa:
lunghezza percorso: 14 km
Dislivello in salita: 270 metri

via francigena monteriggioni

Giorno 4: da Monteriggioni a Siena

In quest’ultima tappa del nostro tour ci lasceremo alle spalle la cinta di mura di Monteriggioni per attraversare la campagna senese e puntare verso Siena. In questo viaggio incontreremo l’antico borgo medievale di Cerbaia, i castelli della Chiocciola e di Villa, prima di scendere nell’alveo bonificato di Pian del Lago. Si attraversa poi il bosco dei Renai prima di arrivare a Porta Camollia, tradizionale accesso francigeno a Siena, una delle città più ricche di storia e di arte della Toscana, camminare tra le sue strade medioevali vi conquisterà!

Red poppy fields and Vitaleta chapel in background, Tuscany, Ita

Note tecniche:
Lunghezza percorso: 21 km
Dislivello: 240 metri

via francigena siena

Per chi:
I percorsi proposti dal punto di vista della difficoltà tecnica sono tracciati molto semplici con poco dislivello da superare. E’ richiesta una buona condizione fisica per affrontare il secondo giorno se si desidera percorre la tappa in modo integrale altrimenti è possibile dimezzare lo sforzo utilizzando il bus. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 18 anni e i cani.

via francigena

Pernottamento
Per respirare fino in fondo l’atmosfera dei borghi medioevali dormiremo in strutture d’epoca in luoghi davvero caratteristici!

Quota di partecipazione:
160 euro a persona per accompagnamento e organizzazione.

Costi extra:
110 euro per pernottamento per tutti e tre i giorni.
– Colazioni, pranzi al sacco, cene in osterie locali
– Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.

L’iscrizione è confermata in seguito al versamento tramite bonifico di un acconto di 90 euro della quota di partecipazione (iscrivetevi premendo il pulsante “partecipa all’escursione” in fondo alla pagina, vi sarà inviata una mail con i dati per il bonifico). Il saldo direttamente sul posto.
Termini e condizioni di acquisto.

La quota non comprende:
– Spese di viaggio per raggiungere il luogo dell’escursione.
– Cene comprensive di bevande in Osterie con prodotti locali (possibilità di menu vegetariani) 
– Tutto ciò che non è citato in “la quota comprende”.

via francigena san gimignano

Viaggio:
Ritrovo alle ore 7 a Milano al parcheggio dei Giardini di Senigallia vicino alla fermata di Comasina M3: Google Maps.
Oppure direttamente a San Miniato alle ore 10: Google Maps.

In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.