La Cima della Laurasca (2.195 m.) è una delle montagne più iconiche e frequentate della val Vigezzo verso il Parco Nazionale della Valgrande.
In posizione epicentrica, si trova proprio alla testata di ben tre valli selvagge e isolate: la val Loana, la val Pogallo e la valle di Portaiola. La sua vetta offre una veduta a tutto tondo dalle Alpi al lago Maggiore e non solo.
Questa gita è remunerativa sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello culturale. La val Loana che percorreremo infatti, conserva ancora le tracce di un’attività umana antichissima: dall’estrazione della pietra ollare, ai resti delle fornaci circolari utilizzate un tempo per la cottura della calce.
L’itinerario si svolge prevalentemente su mulattiera e agili sentieri. Dopo il primo tratto pianeggiante della valle, saliremo per ripidi tornanti che ci faranno subito guadagnare quota fino all’alpe Scaredi 1841m.. Da qui passeremo per alcuni laghetti e per ampi pendii detritici attrezzati nel tratto finale con qualche catena per agevolare il passaggio e l’arrivo alla vetta.
L’escursione è condotta da Alessandro Previdi Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine Piemonte.
Per chi:
Percorso per escursionisti con un buon allenamento. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 12 anni e i cani.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello in salita: 1.100 metri
Quota massima raggiunta: 2.195 metri
Tempo in cammino: 5 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: alto
Quota di partecipazione: 20 euro
Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento da trekking, scarpe da trekking.
Ritrovo:
Alle ore 8:30 al parcheggio del Campo Sportivo Regione Nosere a Domodossola(VB): Google Maps.
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.