Saremo in Val Masino per vivere un’esperienza unica tra le maestose vette delle Alpi Retiche e raggiungere il Rifugio Gianetti (2.534 m) i piedi delle splendide pareti rocciose del Pizzo Badile e Pizzo Cengalo. Un trekking che combina l’impegno fisico (1.400 metri di dislivello) alla bellezza selvaggia del paesaggio alpino, perfetta per chi cerca una escursione invernale immersa nella natura più autentica.
Partiremo dai Bagni di Masino, un luogo già carico di fascino grazie alle pareti rocciose che ci accompagneranno lungo la prima parte del tragitto. Man mano che saliremo, la valle si aprirà , rivelando scorci spettacolari sulle cime innevate che ci circondano. La neve, sebbene non abbondante, regalerà un’atmosfera fiabesca, rendendo ogni passo un’esperienza unica!
L’escursione è condotta da Andrea Marveggio A. Guida Alpina.
Per chi:
Percorso che non presenta tratti esposti ma è indirizzato a escursionisti esperti con un buon allenamento per via del alto impegno fisico richiesto. Per questo evento non sono ammessi ragazzi sotto i 14 anni e i cani.
Note tecniche:
Lunghezza percorso: 13 km
Dislivello in salita: 1.400 metri
Quota massima raggiunta: 2.550 metri
Tempo in cammino: 7 ore
Difficoltà tecnica: sentiero escursionistico
Impegno fisico: alto
Quota di partecipazione: 30 euro
Cosa portare:
Pranzo al sacco, abbigliamento e scarpe da trekking, ramponcini.
Ritrovo:
Alle ore 8 al Parcheggio dei Bagni di Masino (SO): Google Maps.
Oppure alle ore 6:30 al Parcheggio di Lecco Bione: Google Maps.
In aggiunta sarà creato un gruppo WhatsApp tra i partecipanti il giorno prima dell’escursione per chi è interessato a condividere il viaggio e a mettersi in contatto con gli altri partecipanti all’escursione per definire eventuali altri punti di ritrovo.